Il Consiglio approva il Dup e il Bilancio.
0Si va verso il risanamento dell’ente comunale e la fuoriuscita dal dissesto. Non ha dubbi il sindaco Franco Barchitta che plaude al Consiglio che con 8 voti favorevoli e 2 contrari ha approvato il Documento Unico di Programmazione 2018-2020. Nella stessa seduta è stato anche votato il Bilancio di Previsione Finanziario 2018-2020 con 9 voti favorevoli e 2 contrari. Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza, si sono invece espressi contrari, Rocco Sciacca e Rosario Minissale. I consiglieri di opposizione Rocco Leonardi, Maria Contarino, Mariella Bonaciti e Carlo Barchitta hanno deciso di abbandonare l’aula prima del voto. Soddisfatto l’assessore Giuseppe Cataldo che ha voluto ringraziare gli uffici preposti ed in particolare l’area economico-finanziaria ed il responsabile, Orazio Manuele.
“Un passo importante che ci porterà ad uscire da una situazione difficile e per certi aspetti drammatica – ha affermato l’assessore al Bilancio – stiamo correndo per tornare alla normalità, permettendo all’ente ed a chi amministra di lavorare in maniera più serena, per dare un servizio migliore ai nostri cittadini, allo stesso tempo per stabilizzare i precari che aspettano da anni e che nel tempo sono diventati parte integrante della nostra forza lavoro”.
Il consigliere Rocco Sciacca ha spiegato così il suo voto contrario: “Si tratta di un bilancio che ha poco di programmazione su cui poco non può incidere il nostro lavoro di consiglieri . Per senso di responsabilità, grazie alla presenza in aula, si è garantito che fosse esitato” .
Prima di uscire dall’aula, ha voluto manifestare il suo dissenso, il consigliere Rocco Leonardi che giudica il bilancio non corrispondente alla realtà: “Un esempio su tutti. Esiste in bilancio un capitolo, il 1043, per spese di funzionamento degli uffici ma le somme sono state impegnate per altri scopi e mi assumo la responsabilità di quello che affermo. Attendo di vedere il piano economico di gestione 2016-17 che non ci è stato ancora messo a disposizione ne in commissione ne tantomeno in consiglio”.
Soddisfatto invece il sindaco Barchitta che ha dichiarato: “L’approvazione del DUP 2018/2020 ed il Bilancio di Previsione 2018/2020 rappresentano il costante impegno per raggiungere l’andamento a regime. Nel ringraziare i nostri consiglieri che hanno deliberato l’approvazione, non posso che non commentare sulla povertà comportamentale di quei 4 consiglieri della minoranza (usciti dall’aula) addetti al “Nulla”. Abbiamo trovato il disastro, ma stiamo risalendo la china con estremi sforzi, fiduciosi di raggiungere ogni obiettivo, uno dei quali, importantissimo, la stabilizzazione dei precari. Chi ostacola l’approvazione dei Bilanci e’ contro la nostra città. Deliberare i restanti documenti contabili, significa poter utilizzare fondi, per il miglioramento dei servizi, nonchè l’istituzione di nuovi servizi. Il lavoro incessante continua.”