il Consiglio Comunale all’unanimità, su proposta dell’Assessore al Bilancio Calandra, ha approvato un nuovo regolamento per la disciplina delle procedure di rateizzazione e compensazione dei tributi e delle entrate comunali.
0E’ possibile rateizzare fino ad un massimo di 12 rate per debiti fino a 1.500,00 euro, di 24 rate per debiti superiori a 1.500 euro fino a 5.000 euro, di 36 rate per debiti superiori a 5.000 euro fino a 10.000 euro, di 48 rate per debiti superiori a 10.000 euro fino a 20.000 euro, di 72 rate per debiti superiori a 20.000 euro.
Dichiara l’Assessore: “Per venire incontro a quelle che sono le esigenze dei cittadini e delle attività produttive in un periodo storico di difficoltà economica, legata anche alla pandemia e alla crisi energetica, abbiamo deciso di introdurre un meccanismo di rateizzazione dei tributi comunali più agevole rispetto al vecchio regolamento. In questo modo cerchiamo di assecondare quelli che sono i bisogni diffusi dei cittadini e delle imprese ed al tempo stesso introdurre dei meccanismi che consentano comunque al contribuente di pagare. Ringrazio i consiglieri comunali che hanno approvato il regolamento, consentendo all’Amministrazione di salvaguardare l’obiettivo di miglioramento delle entrate tributarie. Abbiamo individuato una soluzione che contempera l’interesse pubblico con quello dei singoli cittadini e delle attività commerciali ed economiche in difficoltà. Tale soluzione si fonda sulla distinzione dell’entità del debito da estinguere e offre una serie di possibilità in più per i cittadini. Questi termini sono una soluzione che consente a tutti di pagare e, contestualmente, permetterà all’Amministrazione di tenere sotto controllo la riscossione dei tributi”.