Il maestro Roberto Clemenza in tour in Europa dell’Est per insegnare tecniche di difesa personale
0Si è appena concluso il tour di stage che ha visto impegnato il tecnico Roberto Clemenza, maestro e atleta della nazionale italiana Fijlkam Master e pluri Campione Mondiale ed europeo, in un giro di seminari in Romania, nella regione della Transilvania. Due date in altrettante città diverse, circa un centinaio di atleti e tecnici intervenuti nei due giorni da ogni parte della regione e dall’Ungheria, per apprendere i preziosi insegnamenti del tecnico azzurro, che non nuovo in Romania, è riuscito, negli anni a farsi apprezzare ed amare per le sue qualità tecniche ed umane in tutta Europa.
Il primo seminario venerdi pomeriggio a Csikszepviz, circa tre ore e mezza di corso, con programmi, che spaziavano dalla mobilità articolare, alla corretta postura e forma e all’equilibrio, alle tecniche di base, fino ad arrivare a forme più complesse di kata e combattimenti, nell’evoluzione che va dal karate tradizionale fino alla kickboxing, e per finire tecniche di difesa personale. Sabato il seminario si è svolto a Csikszereda, alla presenza di circa 70 atleti e tecnici. Prima di iniziare il maestro Roberto Clemenza è stato intervistato dalla televisione Szèkely Tv, per commentare il futuro dei giovani nello sport e nelle arti marziali, nei bambini e nelle persone diversamente abili e infine sull’ospitalità in Transilvania. Mattinata dedicata ai kata, alle tecniche di costruzione per esso (Kihon) e a degli esercizi particolari per il miglioramento dell’equilibrio a qualsiasi età, dove il tecnico azzurro si è rifatto allo studio dello scienziato Michael Merzenich sul ri-cablaggio del cervello, mattinata conclusa con un’esibizione del campione voluta da tutti i partecipanti. Nel pomeriggio di sabato, si è passati allo studio del combattimento in tutte le sue forme, Kumite, e kickboxing contatto pieno, inserendo nuovi esercizi di preparazione atletica e di strategie del combattimento, innovazioni per la scuola rumena, concludendo con tecniche di difesa personale per i corpi di polizia rumena.
Alla fine del seminario, dopo un’ulteriore esibizione del campione scordiense voluta dai partecipanti, si è passati alle foto di rito ed agli autografi e dediche anche su magliette e karateki. Entusiasti tutti i presenti, pronti per ripartire per la prossima organizzazione che vedrà nuovamente presente Roberto Clemenza in Romania nel 2019. Soddisfattissimo e molto lusingato, l’azzurro ringrazia tutti i partecipanti e gli organizzatori per la meticolosità, l’accoglienza, l’ospitalità e per non aver lasciato nulla al caso. Prossimi appuntamenti del maestro scordiense, saranno, il seminario ed il campionato italiano di kickboxing a metà aprile in Puglia, ed il Campionato del Mondo Shotokan che si svolgerà ad Istanbul (Turchia) dal 20 al 22 aprile, dove La PKT Clemenza di Scordia parteciperà con quattro atleti ed il Clemenza dovrà difendere il titolo Iridato Shotokan master, ormai in suo possesso dal 2013 ad oggi.