La Scordiense alza al cielo il Trofeo delle Provincie
3La squadra che ha dominato il campionato di terza categoria mette la ciliegina sulla torta vincendo anche il Trofeo delle Provincie. La squadra allenata da Salvo Gurrisi ha superato la Mario Rapisarda 4-2 (all’andata era finita 1-1). A consegnare la coppa al capitano dei biancorossi Todaro è stato il presidente provinciale della Figc, Pergolizzi.
La Scordiense conclude alla grande una stagione da incorniciare alzando al cielo il trofeo delle provincie che la società guidata dal presidente Pippo Frischietto può mettere nella bacheca che raccoglie tra preziosi trofei raggiunti in ambito giovanile e che ne hanno fatto una delle compagini più apprezzate in ambito provinciale. A conferma di ciò, è stato lo stesso presidente provinciale della Fgci, Carmelo Pergolizzi a consegnare la coppa alla presenza del consigliere federale MarioTamà. Grande rammarico per l’assenza delle istituzioni locali con la perdurante assenza dell’assessore allo sport, Santo Todero.
La gara è stata un monologo dei biancorossi che hanno avuto il merito di mettere subito la contesa sui giusti binari con la rete di Todaro realizzata su calcio di rigore e con la rete di Trichini, autore di una doppietta. Bella la prima rete dell’attaccante scordiense con una palla a girare che non ha lasciato scampo al portiere avversario.
Nella ripresa la Scordiense ha dilagato con Vitellino che, malgrado la non più tenera età, corre ancora come un ragazzino e partito da metà campo è riuscito a fare sedere il portiere e realizzare la terza marcatura. C’è stato spazio anche per la Mario Rapisarda che al 40′ è riuscita a segnare con il cinquantaduenne Pecora su rigore. Di Trichini la rete che ha chiuso la gara con gli ospiti che hanno accorciato le distanze con il gol di Motta su azione di corner. Alla mezzora della ripresa un episodio di grande sportività degli ospiti con Strazzulla che, visto a terra il difensore scordiense D’Agosta, ha preferito mettere la palla fuori, raccogliendo i meritati applausi del pubblico.
IL TABELLINO
SCORDIENSE: Costanzo, Mudò, Tomagra, Todaro, Murgia, D’Agosta, Trichini, Cottone, Di Guardo, Vitellino (89′ Minissale), Puccia (73′ Gravina). In panchina: Rosa, Cosentino, Gurrisi, Agnello. All. Gurrisi.
MARIO RAPISARDA: Lo Monaco, Malaponte, Tasco, Lombardo, Frisenna, Barcella (74′ Pecora P.), Sambataro, Pecora G., Strazzulla C., Motta, Strazzulla G. (87′ Finocchiaro) All. Pecora.
ARBITRO: Musumeci di Catania (Assistenti Cultraro e Amato di Catania)
Reti: 7′ Todaro (rig), 9′ Trichini, 39′ st Vitellino, 40′ st Pecora P (rig), 42′ st Trichini, 46′ st Motta.
Note: presenti un centinaio di spettatori. Angoli 8 a 6 per gli ospiti. Espulsi Di Guardo e Murgia per doppia ammonizione. Ammoniti Strazzulla C., Pecora G. e Gravina.