La sp 28/II torna di nuovo ad essere illuminata
0Sono stati riattivati gli impianti d’illuminazione della Sp 28/II, l’arteria che collega i territori comunali e le zone rurali di Scordia e Militello. L’intervento più rilevante è stato effettuato in contrada Annunziata, all’incrocio con la Sp 30 (Militello-Serravalle) e in una zona di preminente interesse agricolo.
Maestranze e tecnici hanno adeguato il sistema di alimentazione e la cabina elettrica (danneggiata in più parti dopo un incidente stradale e ripetutamente manomessa da vandali e ladri). Piccole manutenzioni ordinarie e riparazioni di elementi, inoltre, sono state eseguite ai corpi illuminanti.
I lavori sono stati disposti dalla Provincia regionale di Catania, che ha raccolto, negli ultimi anni, diverse segnalazioni e solleciti di utenti. L’arteria è attraversata ogni giorno da centinaia di mezzi civili, nonché dalle ambulanze che raggiungono il presidio ospedaliero militellese.
In diversi periodi dell’anno, oltre a rappresentare il principale asse di collegamento con il territorio di Lentini e le statali 385 (Catania-Caltagirone) e 417 (Catania-Gela), la strada è percorsa da mezzi pesanti e agricoli, che effettuano pure trasporti di materiali e prodotti.
In località Annunziata e nelle campagne circostanti, che aprono le “porte” all’area scordiense della Montagna, sono pure molteplici gli interessi di agricoltori e residenti, che hanno stabilito le rispettive dimore soprattutto nel periodo estivo.
Il ripristino integrale del servizio d’illuminazione, infine, risponde alle maggiori istanze di sicurezza negli orali serali e notturni. L’incrocio nasconde, tuttavia, qualche “insidia” per la mobilità dei veicoli che, dalle contrade di Scordia, devono raggiungere il centro abitato di Militello.
LUCIO GAMBERA