L’amministrazione comunale e A.S.D. Performer organizzano un corso di autodifesa femminile
0Il comune di Scordia in partnership con l’A.S.D. Performer puntano alla difesa del sesso debole, organizzando un corso gratuito di difesa personale femminile.
Femminicidi e accadimenti tragici a sfavore del gentil sesso hanno spinto l’amministrazione a indottrinare la sua cittadinanza femminile circa le tecniche di difesa e la loro efficacia.
Le lezioni , della durata di circa 2 mesi con 2 appuntamenti settimanali, sono aperte a tutte le donne di età superiore ai 12 anni in possesso di certificato medico di sana e robusta costituzione e copertura assicurativa.
L’addestramento sia teorico che pratico, la prima parte del progetto sarà dedicata alla preparazione atletica, seguirà il metodo di auto-difesa israeliano krav maga con analisi della casistica di “attacco/aggressione” da parte di terzi e degli “stati di paura”.
“Il corso di difesa personale femminile rientra nel tema purtroppo attuale, delicato e grave, della violenza sulle donne. Abbiamo voluto così sostenerlo e incentivarlo tramite iscrizione gratuita per aiutare ogni donna ad acquisire maggiore consapevolezza ed autocontrollo. Ritengo che lo strumento dell’autodifesa deve necessariamente legarsi altresì all’aspetto preventivo, educativo e psicologico per rispondere efficacemente alla violenza di genere sui quali stiamo impostando ulteriori iniziative” dichiara il consigliere alle pari opportunità Paola Vitale.
Il percorso, che vertirà sulle tecniche base, sarà tenuto da tecnici specializzati e autorizzati FIWUK FIJLKAM quali il direttore tecnico dell’ASD Performer M° Antonino Bentivegna C.N. 3° DAN, abilitato all’insegnamento del metodo anti aggressione femminile.
“ Nelle nostre previsioni c’è un ulteriore corso avanzato che incrementerà le nozioni del corso che sta per partire” conclude Bentivegna.
L’iscrizione alle lezioni, gratuite e a numero chiuso, è aperta tutti i martedì e giovedì del mese di Novembre dalle 19,30 alle 20.30. Per informazioni e adesioni è necessario rivolgersi presso la palestra scuola “Salvo Basso” in via Bachelet.