L’amministrazione comunale pensa ad un nuovo regolamento sul commercio
0Il nuovo regolamento comunale del commercio, al quale hanno lavorato gli assessori Pippo Lo Castro e Francesco D’Agosta, è in dirittura d’arrivo. Nel corso della riunione della Consulta dell’Economia e del Lavoro, convocata dall’Assessore alle Attività Produttive Francesco D’Agosta presso il Servizio Attività Produttive, è stato presentato alle organizzazioni sindacali e di categoria la proposta del nuovo Regolamento Comunale per la Disciplina delle Aree Pubbliche, del Commercio e dell’attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande su Aree Pubbliche. Il nuovo regolamento, composto da 35 articoli, che sostituirà gli attuali quattro regolamenti comunali sulle aree pubbliche, mira a dare ordine ad un comparto estremamente importante per la città e le attività produttive locali.
Particolare attenzione agli operatori itineranti (venditori ambulanti) che saranno indirizzati su due “Mercati Rionali”, mentre per quanto riguarda i chioschi sono state previste due diverse tipologie. Una prima previsione regolamenta il “Chiosco” tradizionale con concessione di area pubblica necessaria per la struttura del chiosco e comunque non superiore a 15 metri quadri. Sarà vietato l’utilizzo di ulteriore area pertinenziale e per la vendita di prodotti alimentari non si potrà esercitare attività di somministrazione di alimenti e bevande alcoliche, ad esclusione delle bibite realizzate con sciroppi a base di frutta, agrumi, latte di mandorla, spremute di agrumi, orzate, caffè e granite.
La seconda tipologia è quella del “Chiosco con Ristorazione”, per il quale è previsto un ambiente per la preparazione e somministrazione degli alimenti nella misura massima di 15 metri quadri e un’area per la ristorazione, servizi igienici per il pubblico e privato, eventuali locali di servizio e di deposito, il tutto per un massimo di 45 metri quadri.
L’Assessore alle Attività Produttive Francesco D’Agosta, nel corso dell’incontro, ha ringraziato per la collaborazione il dirigente di area Ennio Cristaudo, il responsabile del Servizio Attività Produttive Paolo Rizzo, il Comando della Polizia Municipale e l’ASP di Palagonia per la collaborazione. “La proposta del nuovo Regolamento – ha affermato l’Assessore D’Agosta – consentirà, agli uffici comunali e agli operatori del settore commerciale, di avere a disposizione uno strumento chiaro, che contribuirà a far partire interventi volte alla tutela e al rilancio delle nostre attività commerciali”. A questo punto la parola passa al consiglio comunale per sua approvazione definitiva, dopo i pareri delle commissioni competenti.
La foto è tratta dal web