Le Novene aprono le festività natalizie in musica
0Scordia non rinuncia alle sue tradizioni musicali natalizie e ieri ad inaugurare la nuova annata delle Novene ritorna la storica “calata a chiazza”, evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco Scordia.
Le due bande cittadine, Banda Citta di Scordia e Banda Stesicorea, hanno attraversato le vie scordiensi in festa, suonando canti natalizi, partendo da via Cavour e terminando nel cuore storico del paese Piazza Umberto 1 per poi perdersi nei vicoletti e nelle strade pronti ad omaggiare i svariati presepi cittadini.
Ad accompagnare i musicanti e aprire le festività musicali, la slitta di Babbo Natale, trainata da un cavallo siculo bardato a festa, e le “Nataline” – tutto curato dalla cooperativa I Girasoli- che hanno omaggiato i presenti con dolciumi vari.
Nelle case, davanti agli altari, nelle piazze e strade riecheggiano le antiche note. Si celebra la natività con i canti e le musiche strumentali autoctone, anche se “con questa crisi il natale non è quello di prima, una volta era una festa nelle strade che ogni sera venivano chiuse per offrire banchetto ai musicanti e ospiti tutti. Ad accompagnare la banda musicale c’erano carovane di picciridduzzi e i ciaramiddari (zampognari) unni su?” ricordano gli anziani.
Ma nonostante tutto la novena scordiense rimane invariata perché “da anni è l’unica che fa parazzi parazzi”.
Musiche tradizionali e sfilate musicali del corpo bandistico riecheggeranno per le vie locali, secondo tradizione tutte le sere, fino alla notte di Natale il 24 dicembre. Per poi congedarsi il mattino del 25 dicembre con gli auguri in musica per le vie del contro storico.