Liceo Ettore Majorana: “orientamento e teatro”.
0Come ormai da consuetudine, gennaio e febbraio sono dedicati dagli istituti di scuole superiori alla cosiddetta attività di “orientamento”, nella quale si propone la “offerta formativa” ai ragazzi frequentanti le terze medie. Come ogni anno, il liceo E.Majorana di Scordia offre, durante questa attività, l’opportunità non soltanto di visitare, ma anche di usufruire dei laboratori e dei locali stessi del liceo per effettuare varie attività di ambito anche e non solo scientifico. Inoltre, già da quest’anno si sta svolgendo un progetto di collaborazione con le scuole medie Salvo Basso e Giovanni Verga di Scordia, che prevede delle vere e proprie esperienze laboratoriali (per tutte le classi), attinenti ai loro programmi, e dirette, con l’assistenza di alcuni docenti, dagli stessi ragazzi del liceo.
Sempre quest’ anno è stato poi indetto il concorso “Promuovi la tua scuola”, in cui molti studenti si sono impegnati nell’elaborazione di cortometraggi atti a “pubblicizzare” l’istituto e promuoverne la scelta.
Ma quest’ anno c’è una grande novità. Infatti, dopo il successo ottenuto dalla rappresentazione teatrale dal titolo “L’orchestra di Auschwitz”, del laboratorio teatrale del liceo, guidato dai Prof. Giovanni Amore e Alessia Gavini, in collaborazione con i laboratori di scenografia e informatica monitorati rispettivamente dai Prof. Santo Vasile e Antonietta Pappalardo, gli “attori” del liceo hanno deciso di riproporre lo spettacolo ai ragazzi delle terze medie di Scordia, Militello V.C, Palagonia e Ramacca, rispettivamente nelle date 27, 29 e 31 gennaio. Lo scopo è ovviamente mostrare ai ragazzi quello che è un vero e proprio “nuovo modo di fare didattica”, portando in scena un tema importantissimo come quello della Shoah, della quale ricorre la commemorazione proprio il 27 gennaio.
Giorno 27, il liceo ospiterà la scuola Salvo Basso di Scordia; poi sarà la volta, giorno 29, della Carrera di Militello e la G.Ponte di Palagonia, e infine l’ultimo spettacolo sarà giorno 31, quando saranno accolte le scuole Don Milani di Palagonia, De Cruyllas di Ramacca e G.Verga di Scordia. Le scuole saranno prima impegnate ad assistere alla rappresentazione, poi a visitare l’istituto, svolgendo attività di laboratorio.
Un altro evento di grande importanza sarà invece quello del consueto “Open day”, a febbraio, quando non solo gli studenti, ma anche i genitori avranno la possibilità di accedere e conoscere meglio il liceo.
Il Majorana si confer un istituto capace di fornire ai propri studenti una scelta di formazione completa e varia, comprendendo le classi del liceo scientifico, delle scienze umane e, già da un anno, con ottimi risultati, anche del liceo linguistico.
CARMINE GUZZARDI