L’ortofrutta siciliano dell’azienda scordiense Oranfrizer sbarca in Giappone e Corea
0Dancian Ciolos commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale ha invitato 31 delegazioni aziendali a rappresentare i 28 Stati membri dell’UE. L’incontro volto a promuovere la produzione ed esportazione di prodotti di qualità ad alti standard qualitativi ha visto tra i 3 delegati europei per ortofrutta Salvo Laudani marketing manager di Oranfrizer.
Ad essere promosso il 10 novembre a Tokio, a Seoul il 15 Novembre, sarà il “Tastes of Europe” che ingloba la nostra arancia rossa IGP.
Il progetto “Tastes of Europe” è volto alla divugazione comunicativa e culturale degli alimenti autoctoni IGP;IGT e DOP, con certificazioni garantite e geograficamente riconosciute, ad esperti alimentari, acquirenti, importatori e distributori giapponesi.
“Tastes of Europe” per l’amministratore unico di Oranfrizer Nello Alba è un ulteriore passo avanti nel network del food e dei professionisti del beverage a Tokyo, dove l’azienda dell’arancia rossa è già attiva ed operante da 15 anni. Infatti nei mercati di Tokyo si trova già in distribuzione l’arancia Tarocco IGP, la varietà rossa più raffinata e che presenta il più elevato contenuto di vitamina C ovvero fino a 90 mg su 100g.
Oranfrizer si è distinta tra le delegazioni perché già presente nel mercato giapponese prima con l’arancia rossa e poi con le spremute di arance e di altri agrumi siciliani.
La prima azienda in Italia certificata per il confezionamento delle Spremute 100% di Arancia Rossa di Sicilia IGP confezionando e distribuendo il succo delle Arance, 365 giorni l’anno, ha di fatto destagionalizzato il consumo di un agrume di alta qualità. Di conseguenza questo può essere presente sul mercato anche quando non è la sua stagione di raccolta.
Spiegando che lo scopo di questa esperienza è quello di stimolare l’interesse tra i consumatori per i prodotti europei di alta qualità, il Commissario UE ha dichiarato: “Questi prodotti sono come ambasciatori gastronomici europei, offrono ai cittadini giapponesi un assaggio di alcuni dei migliori prodotti alimentari e bevande nel mondo. Queste specialità non dovrebbero essere limitate a pochi intenditori, ma dovrebbero essere a disposizione di tutti . È per questo che sto visitando il Giappone e organizzando diversi eventi di promozione per offrire un assaggio di Europa”.