MILITELLO. Fucile proclamato eletto.
0Alle 12,25 di ieri, dinanzi ai componenti dell’adunanza generale dei 12 presidenti delle sezioni elettorali, Giuseppe Fucile ha ufficialmente assunto le vesti di sindaco di Militello. L’elezione del primo cittadino è stata proclamata, con la lettura di un verbale, dal presidente della prima sezione elettorale, Emidio Liggieri, che ha ufficialmente riscontrato 1.857 voti in favore del primo cittadino (1.055 per Gaetano Di Benedetto, 513 per Nicolò Spedini, 298 per Christian Salvatore Grifò e 47 per Pietro Paolo Messina).
All’adempimento hanno assistito il comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Lorenzo Adamo, consiglieri e assessori in “pectore” della coalizione vincitrice, nonché i presidenti delle restanti sezioni elettorali (Roberta Smecca, Marinella La Micela, Michele Di Salvo, Antonella Cannilla, Salvatore Carrera Nulla, Nicola Umana, Salvatore Campisi, Marilena Saggio, Francesca Di Guardo, Antonio Maugeri e Francesca Scicli).
Dopo un attimo di commozione, Fucile ha espressamente ringraziato “tutti i cittadini, indipendentemente dal convincimento politico e dall’esercizio del voto. Affluendo alle urne, in sostegno della mia persona o di altri candidati, gli elettori hanno sancito un momento di alta democrazia”.
Sono almeno tre le prossime “tappe” formali: l’incontro del sindaco con il prefetto di Catania, Francesca Cannizzo, il giuramento di fedeltà alle leggi della Repubblica e l’insediamento al Comune, dinanzi al segretario generale e al commissario Francesco Spataro, che sancirà il formale passaggio delle funzioni istituzionali.
LUCIO GAMBERA