Militello, in piazza per l’Iiss “Orlando”
0“Non ci fermeremo. Siamo pronti a difendere, con altre iniziative di protesta, l’autonomia del nostro istituto scolastico».
Lo hanno dichiarato ieri sera, in piazza Vittorio Emanuele, gli studenti dell’Iiss “Orlando” di Militello, che hanno partecipato a una pubblica assemblea. Le ragioni dell’occupazione del plesso, che prosegue dallo scorso 3 febbraio, sono state spiegate dai rappresentanti dell’istituto, Salvatore Sutera e Sebastiano Leonardi, secondo i quali «la comunità locale e i centri del comprensorio non possono perdere una delle più importanti istituzioni formative e culturali».
Sono intervenuti anche cittadini ed ex studenti, che hanno rivendicato il mantenimento dei presìdi più importanti della città. Angelo Marchese ha ribadito «piena condivisione e sostegno all’iniziativa degli studenti» che, da oltre una settimana, attendono una risposta definitiva dalla Regione. Altre dichiarazioni di appoggio sono giunte da Alberto Capuana (“Orgoglioso della mobilitazione dei giovani”), Mario Vaccaro, Stefania Malgioglio e Christian Grifò. Apprezzamenti sono stati espressi, infine, dal vicesindaco Coniglione: «Non abbasseremo la guardia. L’amministrazione, che ha già allacciato diversi contatti istituzionali, resterà vigile».
LUCIO GAMBERA