MILITELLO. Pd: primarie per il candidato sindaco
0Il Pd ha ufficialmente indetto le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco. Lo ha deciso l’assemblea del partito militellese, che ha approvato il regolamento per l’elettorato attivo e passivo, modalità e termini di presentazione delle candidature, linee-guida programmatiche e proposte.
Il ricorso al metodo di partecipazione è stato reso noto dal coordinatore del circolo, Giuseppe Scionti, al termine di una riunione nei locali di via Umberto, alla quale hanno partecipato ex amministratori comunali e consiglieri, tesserati e cittadini, con il supporto di esponenti politici e di dirigenti.
Le primarie si svolgeranno dalle ore 9 alle 20 di domenica 11 marzo. I candidati dovranno sostenere anche gli oneri di spesa, presentando entro il 26 febbraio documenti di autodisciplina e programmi, sottoscrizioni di adesione e sostegno. Un organo di garanzia, dopo le opportune verifiche, comunicherà i nomi degli ammessi alle primarie del Pd.
Non sono ancora emerse indiscrezioni sui “papabili” alla contesa elettorale, che dovrebbe impegnare, comunque, soggetti già noti agli ambienti istituzionali. Secondo il Pd, che ha retto le sorti governative nell’ultimo triennio, “a Militello c’è un disperato bisogno di politica, che non può favorire interessi di casta o di singoli individui. Il circolo – osserva Scionti – intende coinvolgere i suoi elettori nelle scelte più importanti”.
Lucio Gambera