MILITELLO. Sistemano la strada a proprie spese
0Venti operatori agricoli e residenti hanno sistemato, a Militello, il tratto di strada che congiunge la Sp 28/I (Scordia-Militello) alla contrada rurale. I lavori sono stati eseguiti dalle maestranze di un’impresa, con il supporto finanziario degli utenti dell’arteria, che hanno “cancellato” dissesti e buche.
Le manutenzioni sono state effettuate in pochi giorni, con una spesa complessiva (per la fornitura dei materiali e per la manodopera) di circa mille euro. L’iniziativa è stata assunta per elevare, dopo una lunga inerzia e incuria, gli standard di percorribilità e sicurezza dell’asse viario, in una zona di prevalente interesse agricolo.
Il Comune di Militello ha escluso, secondo le indicazioni dell’Ufficio tecnico, un intervento integrale e diretto sul tratto, trattandosi di una strada rientrante nell’elenco di quelle “vicinali” o di uso pubblico parziale (dall’area limitrofa alle scuole a quella d’accesso al nuovo campo sportivo).
Sulla vicenda si è espresso Gianni Sessa, che ha coordinato, dopo diverse richieste alla parte pubblica e all’utenza, l’iniziativa autonoma dei privati: “La carreggiata è adesso più idonea – ha detto – alla circolazione di mezzi pesanti, trattori e auto”.
LUCIO GAMBERA