MILITELLO. Sospesi i ricoveri in rianimazione.
14Sono state sospese, all’ospedale “Basso Ragusa” di Militello, le attività di degenza dell’unità operativa di Rianimazione. La decisione si lega alle esigenze di trasferimento della divisione in nuovi locali, che secondo le disposizioni della direzione sanitaria – guidata dal dirigente medico, dott.ssa Maria Giovanna Pellegrino – sono stati individuati nelle strutture moderne del presidio.
Nel reparto, che dispone di 4 posti letto, sono state concluse le operazioni di ricovero dei degenti in altri nosocomi della Sicilia orientale. La comunicazione dell’immediata cessazione del servizio sanitario è stata trasmessa al direttore generale e sanitario dell’Asp 3 di Catania, al direttore del dipartimento provinciale per le attività ospedaliere e al responsabile della centrale operativa del servizio Seus 118, nonché ai dirigenti locali del Pronto soccorso e delle unità operative di Chirurgia generale e Medicina.
In direzione ospedaliera e presso l’Asp, ieri, non sono state fornite indicazioni precise sul termine di ripristino del servizio. Secondo insistenti indiscrezioni, nei prossimi 30 giorni o entro il mese di ottobre la Rianimazione dovrebbe riprendere la sua piena funzionalità. I tempi di realizzazione delle opere, comunque, dipenderanno dall’efficienza di impianti e allacci.
La divisione è stata realizzata con soluzioni edilizie e tecniche avanzate, che coniugano le diverse esigenze terapeutiche, il rispetto della privacy dei pazienti e l’accoglienza dei familiari. L’area riservata al pubblico è opportunamente separata, con accessi autonomi, dalle sale di degenza e dai locali medico-infermieristici. L’accesso principale è previsto da viale Regina Margherita.
L’utenza, che proviene da vari centri Sicilia orientale, confida in una tempestiva conclusione degli interventi. La sospensione dei ricoveri crea un “vulnus” nel sistema sanitario di emergenza e urgenza, creando apprensioni legittime nella comunità militellese e in altre popolazioni del Calatino-Sud Simeto.
LUCIO GAMBERA