Musica al Chiostro, una serata tra note classiche e moderne
0Si terrà nel chiostro della chiesa di Sant’Antonio, in piazza S. Francesco il concerto che, la sera del 22 agosto, unirà l’eleganza della musica classica ed il carisma delle armonie moderne contemporanee. Ad esibirsi in concerto saranno il duo Lussi -Di Silvestro e i Classic Project.
Il duo Lussi – Di Silvestro è composto da Alessandra Lussi e Vincenzo di Silvestro, già interpreti di numerosi concerti sia in Italia che all’estero, tra a Ginevra, in occasione della Festa Europea della Musica, dove hanno ricevuto la medaglia della Camera dei Deputati per l’impegno artistico.
Alessandra Lussi oltre all’attività da pianista, si dedica alla didattica pianistica e corale. Dirige il Coro di Voci Bianche “InCanto”, nominato dall’ Unicef Coro Messaggero di Pace.
Vincenzo Di Silvestro, musicista, compositore e arrangiatore. Ha collaborato con numerosi artisti del calibro di Laura Pausini, Rachele Bastreghi (Baustelle), Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus). Ha suonato sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti.
I Classic Project, che trovano grande espressione nella chitarra classica, vantano un repertorio che parte dalla musica antica giungendo ai giorni d’oggi. Suoneranno Dario Seria, Eugenio Intemerato e Lorenzo Badiali; tre giovani musicisti, provenienti da diverse parti d’Italia, che collaborano nello sviluppo artistico e musicale sia di questo progetto sia come concertisti singoli.
Dario Seria, chitarrista classico e compositore di origine siciliana. La sua musica ha una base classica influenzata dalle sonorità del rock progressive. Le sue melodie accompagnano spesso testi scritti dal padre. I suoi brani, eseguiti e scritti per chitarra classica, vengono arricchiti dall’uso di loop station e da chitarre jazz e acustiche.
La musica di Eugenio Intemerato spazia dal pianoforte alla chitarra classica ma egli è anche compositore e, tramite il concorso indotto dalla Rai nel 2016, è riuscito a comporre una delle musiche presenti nella serie tv “tutto può succedere” .
Lorenzo Badiali ha studiato chitarra classica e sassofono. Ha frequentato master di chitarra classica tenuti da M. De Angelis e M. Pantaleo docenti presso il conservatorio Morlacchi di Perugia. Attualmente frequenta il corso di chitarra classica tenuto dal Maestro Giovanni Viola presso lo stesso istituto musicale.
TANIA CATALANO