VAB Scordia in Puglia con il volontario Francesco Scuderi
0Quest’anno per la prima volta anche V.A.B. Scordia, con un suo volontario Francesco Scuderi, ha partecipato per una settimana nella prima metà di agosto al progetto di gemellaggio A.I.B. (antincendio boschivo) promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in collaborazione con alcune Associazioni Nazionali e la Regione Puglia per salvaguardare il territorio Regionale dalla minaccia degli incendi. V.A.B. Scordia ha potuto partecipare al progetto perché aderente all’Associazione Nazionale V.A.B. Italia.
L’esperienza in Puglia di Francesco è stata molto positiva sia per la conoscenza di un territorio nuovo sia per la possibilità di scambiare esperienze e tecniche con gli altri volontari presenti sul posto: V.A.B. Lombardia (anch’essa aderente a V.A.B. Italia), volontari provenienti dall’Emilia Romagna, dall’associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) e altre associazioni della Puglia. Nel Nord della Regione, sempre nell’ambito dello stesso progetto, erano presenti i volontari di V.A.B. Puglia (aderente a V.A.B. Italia) e i volontari del corpo A.I.B. Piemonte.
I volontari auspicano di poter ripetere nei prossimi anni questo tipo di esperienza formativa e gratificante anche insieme alle altre associate di V.A.B. Sicilia.