NO MUOS. Scordia Bene Comune chiede la convocazione urgente di un consiglio aperto
3Niscemi, Palagonia, Caltagirone, Ragusa, sono alcuni dei comuni che hanno espresso una posizione chiara riguardo al Muos dopo la decisione del presidente della Regione, Rosario Crocetta che con una nota inviata al ministero della Difesa il pomeriggio del 24 luglio, ha comunicato il dietrofront sugli atti che annullavano le autorizzazioni relative alla base militare americana di Niscemi. Da qui la protesta dei comitati No Muos che hanno indetto per il 9 agosto una manifestazione a Niscemi.
Scordia Bene Comune rompe gli indugi e anche il silenzio dell’amministrazione comunale che non si è ancora ufficialmente espressa sull’argomento anche se il sindaco Franco Tambone si è detto sempre contrario al’installazione del Muos.
Alessandra Naselli, consigliere comunale, ha presentato al sindaco e al presidente del consiglio una richiesta affinchè venga convocato in urgenza un consiglio comunale aperto per discutere delle iniziative con le quali l’amministrazione comunale e i cittadini potranno continuare ad esprimersi contro il MUOS. Adesso la palla passa nelle mani del sindaco Franco Tambone e del presidente del consiglio, Francesco Cacciola che dovranno dare seguito alla richiesta del consigliere.
Il consiglio comunale precedente, nella seduta del 28 gennaio 2013, su proposta dei consiglieri de La Destra – Alleanza Siciliana, votò all’unanimità una mozione contro il No Muos che fu recepita dall’amministrazione uscente guidata da Angelo Agnello (leggi l’articolo)