Numerosi casi sulla presenza di topi segnalati alla nostra redazione
0A Scordia da qualche settimana girano per strada strane presenze. Coda lunga e sottile, di colore grigio e, come sostiene qualche cittadino con un po’ di esagerazione, “grandi come un gatto”. Niente paura, sono i topi che si aggirano indisturbati, avvistati tra via Tripoli, via Pillirone, via Guccione, via del Concordato e via della Libertà.
Non è stato un caso isolato quello di giorno 16 dicembre, quando un topolino morto schiacciato dalle macchine, è stato ritrovato al centro di via Tripoli, se ieri 21 dicembre un altro topo, stavolta vivo e vegeto, se la spassava nel quartiere, a pochi passi dai ragazzi appena usciti da scuola.
Non avevamo dubbi sul fatto che le fognature fossero piene di topi, ma che questi girino indisturbati per strada sembra un po’ meno ovvio. Ricordiamo che, purtroppo per questi animali, vivere nelle fognature li predispone ad essere veicoli potenziali di malattie. Un topo infetto verrà, anche, cacciato dai gatti randagi che, a loro volta, potrebbero contagiarsi contribuendo alla diffusione di eventuali malattie che, ai giorni d’oggi, dovrebbero essere superate.
Tania Catalano