Oranfrizer e Coa sottoscrivono un protocollo di eticità e legalità
0Un protocollo di impegno per l’eticità e la legalità nel territorio, unico nel comparto della commercializzazione della ortofrutta, primo in assoluto in Sicilia. E’ stato sottoscritto tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori agricoli e due della più grandi aziende per la commercializzazione degli agrumi a Scordia, la Oranfrizer di Nello Alba e la Coa di Rocco Lardaruccio. Un atto che certifica la qualità di due aziende che hanno fatto della legalità un punto fermo. Due ditte che occupano complessivamente oltre 500 lavoratori che operano e che si impegnano ad operare nel pieno rispetto delle leggi e dei contratti di lavoro oltre ad applicare tutti gli standard di sicurezza in materia di lavoro. Un risultato che non è facile raggiungere in una realtà come quella siciliana dove risultano diffusi e generalizzati fenomeni degenerativi del mercato del lavoro e nei rapporti di lavoro con frequentissimi episodi di evasione contrattuale e contributiva e varie forme di sfruttamento della manodopera. Nella consapevolezza che il mercato del “lavoro nero” risulta dannoso per le aziende costrette a subire una condizione di concorrenza sleale del mercato, le organizzazioni sindacali e le aziende che hanno sottoscritto il protocollo, auspicano la piena applicazione della legge 199/2016 contro lo sfruttamento del lavoro agricolo ed il fenomeno del “caporalato” e il pieno compimento di una rete del lavoro agricolo di qualità.
“E’ nostro obiettivo – si legge nell’accordo – fare della qualità del lavoro e delle condizioni dei lavoratori un punto di forza per tutelare e valorizzare le produzioni agricole della provincia di Catania e del territorio del calatino sud-simeto”. A margine dell’incontro, le sigle sindacali si sono impegnate ad affrontare a livello nazionale e regionale le difformità salariali presenti tra la contrattazione collettiva in vigore nella nostra provincia e quella delle province adiacenti che determinano un ulteriore svantaggio per le aziende che operano nel rispetto del contratto.
L’auspicio è che anche le altre ditte si allineino – fanno sapere le OO.SS. – per questo faremo pressioni sull’Ispettorato del Lavoro, Inps e Prefettura affinchè venga applicata la legge 199 contro lo sfruttamento del lavoro.
(nella foto in alto il momento della firma con Rocco Lardaruccio di Coa a destra Nello Alba, Ceo di Oranfrizer)