PALAGONIA. Apre la Cidec.
0A Palagonia ha aperto i battenti, in via Palermo, una delegazione locale della Cidec, la Confederazione italiana degli esercenti commercianti, artigiani e artisti, degli agricoltori e industriali. La nuova organizzazione si propone di offrire servizi di supporto alle piccole e medie imprese, nonché agli operatori locali del settore terziario, delle professioni, del turismo e dei servizi.
«La sede palagonese – ha dichiarato il presidente provinciale dell’organismo, Nino Giampiccolo – darà un’ampia gamma di assistenze di tipo sindacale e servizi a imprenditori, cittadini e utenti. Sarà attivo anche uno sportello Caf e un sistema di rete di consulenze. Attenzioni saranno rivolte anche ai nuclei familiari».
La Cidec è consapevole della necessità di operare, in un territorio che registra “sacche” di criminalità, sui binari della trasparenza e della legalità: «Sul territorio comunale avremo il supporto di soci e professionisti, che ci guideranno nelle relazioni con le diverse componenti produttive e sociali. A Palagonia occorre un’attenta ricerca delle opportunità occupazionali, ma anche un uso più consapevole del denaro».
La sezione sarà guidata da Teresa Di Dio Campisi, che ha ammesso: «La Cidec vuole pure aprire un tavolo di discussione e confronto sulle esigenze diffuse e sugli sviluppi possibili del territorio. Il dialogo con gli Enti pubblici e le parti private avrà un canale privilegiato».
LUCIO GAMBERA