PALAGONIA. Estate in piscina per 90 minori
0Attività di aggregazione e animazione per minori, in una piscina di Palagonia, saranno promosse dall’amministrazione comunale. Lo ha reso noto l’Assessorato alle Attività sanitarie e sociali, che impegnerà in questo mese, in una struttura ricreativa, un gruppo di utenti locali di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
L’iniziativa si propone di ridurre i disagi che affliggono diversi nuclei familiari, che non potrebbero sostenere le spese per il tempo libero e il divertimento dei bambini. Almeno 90 minori – appartenenti ad altrettante famiglie o note per vari motivi all’Ufficio Servizi sociali del Comune – parteciperanno al progetto estivo.
“Tutte le azioni – ha dichiarato l’assessore comunale Laura Laganà – si svolgeranno dalle 9 alle 12. Saranno organizzati vari tipi di giochi e attività acquatiche, con il supporto di personale qualificato, collaboratori e volontari, che hanno già maturato esperienze analoghe. Il programma ha pure finalità educative e di crescita della qualità delle relazioni”.
L’intervento assume un rilievo importante anche sul fronte della lotta alla dispersione giovanile, in un territorio che, nelle ore antimeridiane, non offre molte opportunità di integrazione per i meno abbienti. Al piano ludico saranno preferibilmente ammessi gli utenti che, oltre a subire situazioni di forte degrado economico e familiare, potrebbero finire nella “spirale” delle devianze sociali.
LUCIO GAMBERA