PALAGONIA. Teatro per diversamente abili
0Diversamente abili e ragazzi hanno intrapreso, a Palagonia, un nuovo percorso teatrale, nell’ambito dei programmi di un “laboratorio” che non abbatterà soltanto le barriere architettoniche della città.
L’evento amatoriale – denominato “Il mondo che vorrei… prove aperte per uno spettacolo” – non ha tradito le aspettative del locale gruppo dell’Unitalsi e del comitato per la festa patronale in onore di S. Febronia, che hanno organizzato le performance in piazza Garibaldi. Supporti sono giunti da Gabriele Zapparrata, Sibilla Zuccarello e Massimo Calcagno, con la collaborazione dell’associazione “Accademia dei Palici” e la partnership istituzionale del Comune.
Alle musiche di Sebastiano Politino si sono unite le voci di un bravo cast di interpreti (composto da Annalisa Mannuzza, Cristina Fernandez, Gabriele Zapparrata, Luigi Rinaldi, Massimo Calcagno, Matteo Maugeri, Simona Fisichella, Vanessa Marciante e Sibilla Zuccarello) e gli applausi di un folto pubblico.
“Il mondo che vorrei….” ha promosso un incontro senza ostacoli fisici, blocchi psicologici e ruoli fissi: “Ognuno è diventato regista della propria vita per una sera, realizzando – hanno detto i promotori – il sogno di una umanità meno sola e cattiva, più consapevole e libera”.
LUCIO GAMBERA