PALAGONIA. Scarcerato presunto aggressore.
0“L’aggressore non può essere lui perché non ha 20/25 anni, come indicato dalla vittima, ma ne ha 47, per di più portati male. Guardatelo bene: vi sembra che possa essere scambiato per un ventenne? “.
L’avvocato Giuseppe Rabbito ha “convinto” così il giudice, che ha scarcerato il suo assistito. E Francesco Guzzardi, 47enne originario di Niscemi, per una volta è stato felice di non avere il fisico e i tratti del giovane. L’uomo era finito agli arresti domiciliari, meno di 20 giorni fa, con l’accusa di avere ferito un 17enne al volto, a Palagonia, regolando con il taglierino una contesa. I fatti, per i quali è stato denunciato anche un minorenne con l’accusa di avere concorso al ferimento, risalgono al 22 maggio dell’anno scorso e, secondo l’accusa, Guzzardi, durante un breve litigio per futili motivi, sarebbe passato alle vie di fatto con il diciassettenne, causandogli una ferita d’arma da taglio al viso.
Ma il riconoscimento di Guzzardi da parte della vittima è stato ritenuto errato dal difensore, che l’ha contestato proprio facendo leva sulle caratteristiche fisiche dell’indagato. Pertanto, dopo l’interrogatorio di garanzia, il legale ha presentato istanza di rimessione in libertà “per insussistenza di gravi indizi di colpevolezza”. La richiesta, a cui si è associato il pubblico ministero, il sostituto procuratore della Repubblica Ilaria Corda, è stata accolta dal Gip del Tribunale di Caltagirone, Salvatore Acquilino.
Mariano Messineo