PALAGONIA. Stop all’acqua potabile.
0L’acqua di Palagonia non è temporaneamente idonea al consumo diretto. Lo ha ufficialmente dichiarato – in una nota – l’Azienda sanitaria provinciale di Catania, che ha trasmesso al Municipio l’esito di alcuni esami di laboratorio, dopo aver prelevato un campione di liquido dalla fontanella pubblica di via Sondrio, in un’area di edilizia popolare.
“Sono difformi – si precisa in un comunicato del Comune – i parametri batteriologici relativi a escherichia coli e coliformi totali” che, secondo orientamenti consolidati, costituiscono un indice di potenziali e gravi infezioni nella rete idrica municipale. A seguito del rilevamento, che non presenta caratteristiche inedite, essendo stati riscontrati valori anomali anche negli anni passati, dovrà essere modificata (e aumentata) la concentrazione di cloro residuo nell’acquedotto, che non deve essere inferiore a 0,2 mg per litro.
Per contrastare la diffusione di patologie virali e di altre malattie, intanto, un’ordinanza urgente è stata emessa ieri, in materia igienico-sanitaria, dal commissario straordinario del Comune di Palagonia, dott. Antonio Garofalo, che ha vietato “l’uso dell’acqua a fini potabili. Il liquido dovrà essere preventivamente bollito dagli utenti – ha detto l’alto funzionario regionale – prima del suo consumo diretto”.
Accurate ispezioni e controlli, infine, saranno eseguiti dal personale addetto ai servizi idrici del settore tecnico municipale. Ulteriori verifiche e test sono previsti nei prossimi giorni, al fine di accertare l’eventuale rientro dei parametri attuali tra i valori (negativi) previsti dalle norme vigenti.
LUCIO GAMBERA