Per l’Atletica Scordia è stato un anno ricco di soddisfazioni
0Dicembre, per chi ama l’atletica, segna un passaggio obbligato per gli atleti, è prassi consueta fare un bilancio dell’anno trascorso, spostando lo sguardo sulle classifiche e sui piazzamenti. Il 2011 è stato un anno pieno di soddisfazioni. Un anno ricco di prestigiosi risultati, frutto di impegnativi allenamenti e tanto sudore. Si tratta di atleti “amatori” che hanno un’età che va dai 35 anni in su, che nutrono una passione per il podismo ed il proprio benessere fisico. Al di là della competizioni.
Ma andiamo ai risultati di quest’anno: in testa il 10° posto, su ben 119 società partecipanti,nella classifica maschile“Gran Prix” regionale di società e il 20° posto su 88 società partecipanti, nella classifica femminile di Gran Prix Sicilia. L’Atletica Scordia è stata la seconda società sportiva di atletica in provincia di Catania, un risultato prestigioso, frutto della partecipazione, alle varie gare, di tutti gli atleti tesserati, un risultato oltremodo esaltante, del quale il Presidente Ing. Salvatore Germanà se ne può vantare.
In campo nazionale ed internazionale è stato un anno indimenticabile, insieme ai protagonisti, il buon nome di Scordia è stato scandito dai cronisti sportivi nazionali ed europei.
Al Campionato Nazionale Master di Cosenza dove il quartetto Nicolò La Spina, Santi Caniglia, Filippo Sangiorgio e Vittorio Marino ha meritatamente conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta 4×400 cat. MM 50. Un progetto partito nei mesi precedenti al 02 ottobre 2011, che ha il valore aggiunto di essere un risultato, non solo individuale, ma soprattutto collettivo. Dal più giovane al meno giovane si è corso per un unico ed esaltante obiettivo.
Ma quando si parla di appuntamenti internazionali, una nota a parte merita l’inossidabile Santi Caniglia, così come negli anni scorsi Saro Barchitta con le sue interminabili maratone, anche Santi Caniglia da qualche anno è protagonista di gare a livello internazionale: a marzo ai campionati Europei Indoor di Gand (Belgio) ha conquistato la medaglia d’argento nel cross a squadre; a maggio ai campionati Europei di Thionville (Francia) ha conquistato la medaglia di argento nella staffetta 3×2000; infine a Lignano Sabbiadoro il 19/09/2011 ai Giochi Olimpici Europei, nella staffetta 4×400 arriva la prima e meritata medaglia d’oro. Il suo primo posto nella classifica finale del Gran Prix Provinciale ed il terzo posto nel Gran Prix Regionale Amatori Master hanno coronato un 2011 veramente indimenticabile.
Ma per tutti, medagliati e non, è stato un anno ricco di soddisfazioni. Ecco i risultati:
Classifica finale GRAN PRIX PROVINCIALE AMATORI MASTER
2° posto cat. MM 40 Barbera Giuseppe;
2° “ “. MM 55 La Spina Nicolò;
1° “ “. MM 60 Caniglia Santi;
Classifica finale GRAN PRIX SICILIA AMATORI MASTER “FEMMINILE”
7° posto cat. MF 40 Agnello Maria;
4° “ “ MF 45 Mazzone Maria Rosa.
Classifica finale GRAN PRIX SICILIA AMATORI “MASCHILE”
8° posto cat. MM 35 Mazzone Antonino;
13° “ “ MM 35 Sangiorgio Filippo;
13° “ “. MM 40 Barbera Giuseppe;
13° “ “ MM 45 Mazzone Salvatore;
17° “ “ “ “ Caruso Maurizio;
12° “ “ MM 55 La Spina Nicolò;
3° “ “ MM 60 Caniglia Santi.
Classifica finale GRAN PRIX DI MARATONINE “FEMMINILE”
Società 17° posto su 54 società partecipanti;
13° posto cat. MF 40 Agnello Maria;
3° “ “ MF 45 Mazzone Maria Rosa.
Classifica finale GRAN PRIX DI MARATONINE “MASCHILE”
Società 38° posto su 118 società partecipanti;
19° posto cat. MM 45 Mazzone Salvatore;
34° “ “ MM 45 Caruso Maurizio;
51° “ “ MM 50 Saeli Giuseppe.
CLASSIFICA SOCIETA’ TROFEO SICILIA RUN 2011
15° posto FEMMINILE su 73 società partecipanti;
14° “ MASCHILE su 128 società partecipanti.
CLASSIFICA ECOTRAIL SICILIA
26° posto maschile su 87 società partecipanti;
2° posto cat. MM 65 Barchitta Rosario;
5° “ “: MF 35 Gulino Maria;
45° “ “. MM 40 La Magna Antonino.
Nel corso dell’anno altri buoni risultati, strappati agli impegni lavorativi, sono arrivati da Giulio Caniglia nella cat. MM 50, con piazzamenti ai primi posti in diverse gare del Gran Prix Provinciale e Regionale. Da mensionare l’intramontabile Rosario Barchitta nell’ultima delle sue imprese la maratona di Parigi; di Antonino Mazzone con la sua esaltante partecipazione alla maratona di Roma e Giuseppe Barbera reduce della partecipazione alla maratona di Palermo.