Viabilità provinciale. 360 mila euro per la sp 74-II
1Interventi straordinari saranno eseguiti sulla Sp 74-II, l’arteria provinciale che collega, in territorio di Palagonia, in un’area di prevalente interesse agrumicolo, le strade statali 385 (Catania-Caltagirone) e 417 (Catania-Gela).
Un provvedimento è stato deliberato dalla Giunta della Provincia regionale di Catania, che ha approvato, con una programma di spesa di 360 mila euro, il progetto esecutivo dell’opera.
Sul tratto, che attraversa diverse contrade rurali, saranno eseguiti lavori di ammodernamento del piano viabile e dei sistemi di deflusso idrico. Sarà pure rinnovata, secondo le previsioni del direttore e progettista, geom. Antonio Buscetta, la segnaletica.
Per la conclusione dell’iter amministrativo, che apre le porte al procedimento d’appalto, soddisfazione è stata espressa dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici e alla Viabilità, Francesco Nicodemo, che ha eseguito un sopralluogo sulla Sp 74-II nei mesi scorsi, accertando condizioni minime di sicurezza.
L’approvazione del progetto è conseguente, alle pressioni esercitate dai consiglieri Giuseppe Mistretta e Valerio Marletta con diversi atti ispettivi e solleciti in aula, a Palazzo Minoriti. L’asse viario è giornalmente attraversato da migliaia di auto, ma anche da mezzi pesanti e trattori, che assicurano i trasporti delle derrate agricole e la coltivazione dei fondi limitrofi. A causa di deformazioni e dissesti, ci sono stati purtroppo diversi incidenti nella strada.
LUCIO GAMBERA