Piazza Roma sarà dedicata all’ex podestà e commerciante Gangi
5A Scordia ci sarà una piazza intitolata al cav. Francesco Gangi, ex podestà fascista e commerciante. Lo ha deciso la giunta comunale (unica assenza quella del sindaco) con delibera n.102 dell’11 aprile che attende adesso l’autorizzazione da parte della Prefettura, previa l’acquisizione della società di Storia Patria. L’amministrazione ha così accettato la richiesta del consigliere comunale de La Destra, Alessio Contarino che ha chiesto di cambiare la denominazione di piazza Roma la piazza antistante la stazione ferroviaria, proprio dove si trovava l’azienda del commerciante. Il consigliere ha allegato il fascicolo che si riferisce al commerciante scordiense nato il 15 agosto 1884 e morto il 13 maggio 1954. Gangi fu uno dei primi commercianti, se non il primo, ad esportare all’estero l’arancia rossa attraverso la sua azienda che portava il marchio “Due Leoni”. Partecipò alla prima Mostra Nazionale dell’Agrumicoltura che si svolse a Palermo dal 23 marzo al 9 aprile 1933, una mostra a cui aderirono altre 20 aziende scordiensi. In quella occasione il cav.Gangi si aggiudicò la medaglia d’oro.
Il 25 aprile 1938 partecipò alla esposizione della Fiera di Lussemburgo e anche in questo caso vinse la medaglia d’oro.
Dal 31 gennaio 1936 al 27 novembre 1938 ricoprì la carica di Podestà del comune di Scordia.
Una tesi di laurea sul commerciante scordiense è stata scritta da Giuseppe Recupero nell’anno accademico 2010-11.
Lo scorso 23 marzo, in occasione dell’80’ anniversario della prima mostra nazionale dell’agrumicoltura si è svolto un convegno dal titolo: il commerciante “esterista” Francesco Gangi.
Lo descrive così il prof. Nuccio Gambera, studioso di storia e tradizioni locali: “Gangi fu un imprenditore lungimirante, anello di congiunzione tra il vecchio ed il nuovo nella tradizione imprenditoriale scordiense”