Premiati i vincitori della seconda edizione di Presepi in Arte
0Quest’anno Scordia festeggia la befana all’insegna della cultura autoctona, non più megere volanti e sacchi di carbone ma premiazioni per l’estro e la creatività dei concittadini che hanno partecipato a Presepi in Arte.
Il concorso a premi Presepi in Arte giunto ormai alla seconda edizione ha chiuso il 2014 ed aperto il nuovo anno. Evento, organizzato dall’associazione no profit Argonauti in collaborazione con il municipio, nato per stimolare la sensibilità dei cittadini a realizzare natività uniche e fiorenti in luoghi suggestivi.
La kermesse, che premia il miglior presepe locale, si è conclusa ieri con la premiazione, a Palazzo Modica, delle prime 3 migliori natività scordiensi.
I sedici partecipanti a questa edizione, “che hanno dato libero sfogo alle due A più importanti Arte e Artigianato” dichiarano gli Argonauti; Cooperativa Le Eliche, Lapis, Tabaccheria Contarino, Famiglia Puglia, Panicrepes, Famiglia Ragusa, UIL Pensionati, Circolo Uomini Cattolici San Rocco, Ass. Nazionale Carabinieri, Ass. Tomba del Contadino, Ass. Combattenti, Presepe del Portico, Lo Faro Maria,Chiesa S. Antonio, Reina Gaetano, Chiesa S. Domenico, Famiglia Puglia; hanno reso accessibili ai visitatori i loro presepi dal 16/12 al 6/01 dalle 10-12.30/17-20.30 per poi dare spazio alla valutazione dei loro lavori da parte di una commissione tecnica.
La giuria presieduta dal Primo cittadino Franco Tambone, Valenti Elisa e Bennardo Lina valutando i suddetti elementi- tecnica realizzativa, caratterizzazione e fruizione del luogo in cui sorge il presepe, progettualità e manifattura dei singoli pezzi e ricercatezza artistica- ha conferito, per mano del primo cittadino, il primo premio al presepe Fam.Puglia. Premiati inoltre in seconda posizione il presepe Lo Faro seguito da quello della Chiesa SS Crocifisso.
Non solo riconoscimenti settoriali ma anche premi di apprezzamento popolare grazie al premio collaterale indetto sotto forma di Contest Fotografico pubblico. Gara virtuale ove il popolo di Facebook è stato chiamato a votare, a suon di Mi Piace, l’album fotografico del presepe ritenuto più meritevole. Titolo unanimamente conferito, con 105 like, al presepe Reina Gaetano.