Prestigioso riconoscimento internazionale per la cooperativa Iride
0Ritirato dal presidente della Cooperativa Iride, dott. Rocco Sciacca l’ambito e prestigioso riconoscimento dell’UNHCR “Welcome. Working for Refugee Integration” per le attività svolte a favore dell’integrazione dei rifugiati richiedenti asilo.
A consegnare il riconoscimento, che consiste nella possibilità da parte dei premiati di utilizzare il logo dell’UNHCR con la dicitura “Welcome. Working for Refugee Integration” accanto al proprio, anche nei documenti ufficiali, certificando dunque la “qualità” del lavoro svolto per conto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è stato Felipe Camargo, rappresentante dell’Ufficio Regionale per il Sud Europa dell’UNHCR.
“Per noi”, sottolinea il presidente della Cooperativa Iride, Rocco Sciacca, “si apre una nuova fase di riflessione sul nostro lavoro e su ciò che sino ad oggi abbiamo portato avanti. La nostra battaglia per i diritti dei rifugiati, il nostro lavoro a favore dell’inserimento nella nostra società, la nostra costante attenzione rivolta verso chi oggi e ieri guardava il mondo dell’accoglienza e l’integrazione con paura e diffidenza e che invece adesso inizia a comprendere l’importanza che ciò comporta sul piano umano e sociale, è stata premiata. Questo per noi è il miglior riconoscimento che avremmo mai potuto ricevere.
L’Unhcr è un’agenzia delle Nazioni Unite, l’organo più alto e unanimemente riconosciuto al di sopra di ogni altra agenzia o associazione da tutte le nazioni del mondo. Non possiamo che essere grati di questo riconoscimento. Questo oggi ci impone, come detto, un’ ulteriore fase di riflessione e di rilancio delle nostre attività dal punto di vista della comunicazione esterna oltre all’incremento e il perfezionamento di ciò che già svolgiamo.
Questo riconoscimento è nostro, dei nostri dipendenti, collaboratori e amici, lo condividiamo con tutti loro, grati per l’aiuto e gli incoraggiamenti che in questi anni non ci hanno mai fatto mancare”.