Primarie Pd. Berretta e Albanella su tutti in provincia.
1Circa 15 mila elettori in tutta la provincia etnea. E’ questo il dato definitivo sull’affluenza alle primarie per la scelta dei candidati alla Camera dei Deputati, che anche a Catania ieri nonostante la consultazione sia stata indetta in tempi brevissimi e nel periodo natalizio ha visto una grande partecipazione degli elettori del centrosinistra.
Nella provincia di Catania il parlamentare uscente Giuseppe Berretta è stato il più votato, seguito dalla segretaria confederale della Cgil Luisa Albanella, la più votata tra le donne in lista. Nel comune capoluogo più votato è stato Giuseppe Berretta, seguito da Giovanni Burtone.
Ecco i risultati definitivi della provincia di Catania, dove hanno votato 15 mila persone:
GIUSEPPE BERRETTA 4774 voti
LUISA ALBANELLA 4539 voti
GIOVANNI BURTONE 3507 voti
GIOVANNI BARBAGALLO 2892 voti
MARILENA SAMPERI 2408 voti
TANIA SPITALERI 2325 voti
AMANDA CATANIA 1386 voti
A livello provinciale, da registrare il testa a testa durante lo spoglio, durato fino alle prime ore del mattino, tra la parlamentare uscente Marilena Samperi e la giovane Tania Spitaleri, responsabile Lavoro del Pd etneo. Un testa a testa conclusosi con circa 80 voti appena di differenza.
Nella città di Catania si sono recati ai gazebo circa 2400 elettori del centrosinistra, che hanno espresso le seguenti preferenze:
GIUSEPPE BERRETTA 1140 voti
GIOVANNI BURTONE 630 voti
MARILENA SAMPERI 510 voti
GIOVANNI BARBAGALLO 443 voti
TANIA SPITALERI 434 voti
LUISA ALBANELLA 430 voti
AMANDA CATANIA 380 voti
Nelle primarie per scegliere i parlamentari del PD a Scordia si è recato al seggio il 65% dei votanti, rispetto alle precedenti primarie dove si è scelto il premier della coalizione. Il primo degli eletti è risultato Giovanni Burtone con 71 preferenze, seguito da Giuseppe Berretta 65, Maria Samperi 62, Luisella Albanella 62, Tania Spitaleri 9, Amanda Catania 9, e Giovanni Barbagallo 6.
I RISULTATI A MILITELLO
GIOVANNI BURTONE……………………………………………..282
MARILENA SAMPIERI…………………………………………….125
GIOVANNI BARBAGALLO……………………………………………2
LUISELLA ALBANELLA……………………………………………..72
GIUSEPPE BERRETTA……………………………………………..20
TANIA SPITALERI……………………………………………………2
AMANDA CATANIA…………………………………………………16
TOTALE VOTANTI………………………………………………..313
SCHEDE NULLE……………………………………………………….2