Rimozione e smaltimento di manufatti in amianto. Il Comune pubblica l’avviso
0Sul sito del Comune è stato pubblicato l’avviso per il censimento della presenza di amianto ed eternit nel territorio comunale. Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, quindi entro il 23 maggio, tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto sono obbligati a darne comunicazione al Comune di Scordia, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto. Tale obbligo sussiste anche per i soggetti imprenditoriali che svolgono attività di bonifica e smaltimento dell’amianto. I modelli necessari per comunicare i dati richiesti, ed eventuali informazioni, sono disponibili sul sito internet del comune Avviso per lo smaltimento di manufatti in amianto o reperibili presso l’ufficio Territorio e Ambiente. I modelli devono essere compilati e sottoscritti dai soggetti obbligati e possono essere presentati, con allegata fotocopia di valido documento di identità, direttamente presso l’ufficio protocollo del comune, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo comune.scordia@legalmail.it, o a mezzo raccomandata.
L’obiettivo del piano è quello di pervenire in tempi brevi al censimento di tutti i siti contenenti amianto e programmarne gli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto. A censimento avvenuto, i dati relativi saranno inviati all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale e saranno effettuate le necessarie verifiche, mediante la Polizia Municipale, per rintracciare i soggetti inadempienti, per i quali è prevista una sanzione e contestualmente verrà inoltrata la lettera con richiesta di compilazione della scheda di auto notifica.
Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere all’ufficio Territorio e Ambiente del comune, in via Vittorio Emanuele 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.