Scordia ha un defibrillatore grazie al progetto Ti abbiamo a cuore
0Anche Scordia ha il suo defibrillatore grazie al progetto “Ti abbiamo a cuore” finalizzato al posizionamento di Defibrillatori semiautomatici (DAE) in luoghi pubblici, interamente finanziato dal
Ministero dell’Economia ed approvato dall’Assessorato Regionale alla Salute.
Lo strumento salvavita è stato installato in via Aldo Moro a ridosso della caserma dei Carabinieri. Scordia in un primo momento non era stata inclusa nel progetto, ma a seguito delle sollecitazioni fatte tramite la mozione di indirizzo presentata dal consigliere comunale Nicolò Ferro e approvata all’unanimità dal consiglio comunale, la dirigenza della SEUS 118 Sicilia constatato che a Scordia non sussiste alcun pronto soccorso ospedaliero ha provveduto all’assegnazione e alla formazione di personale atto all’utilizzo. Si tratta di due impiegati comunali, Antonino Bentivegna e Sebastiano Calleri e tre volontari della Protezione Civile, Nino Maugeri, Angela Ragusa e Laura Campailla.
“Ringrazio la sensibilità della Dirigenza SEUS 118 che ha accolto la nostra richiesta – afferma il consigliere comunale Nicolò Ferro – oltre che motivo di orgoglio ritengo sia un risultato molto importante per tutta la cittadinanza”. “Si tratta – afferma il sindaco Franco Tambone – di uno strumento che potrà essere utilizzato soprattutto dai cittadini che hanno acquisito le nozioni per poter intervenire, con competenza, nelle situazioni di emergenza”.
Nella foto il momento della consegna da parte di Salvatore Vassallo del Sues 118 nella mani del sindaco Franco Tambone insieme a due volontari formati per l’utilizzo, Antonino Bentivegna e Antonino Maugeri.