Scordia, mozioni solidali a Pino Maniaci
0Scordia manifesta solidarietà a Pino Maniaci, in riferimento agli ultimi avvenimenti di cronaca che lo hanno coinvolto, e si espone attivamente nella lotta al malaffare.
Sostegno, quello dell’amministrazione, che muove da due mozioni d’indirizzo, presentate in Consiglio Comunale dai consiglieri Nicolò Ferro e Guido Rizzo entrambe approvate in aula, a cui seguirà un incontro pubblico con il giornalista di Telejato.
Maniaci, direttore della piccola emittente televisiva siciliana Telejato, con sede a Partinico in provincia di Palermo, da più di dieci anni è in prima linea nella lotta contro la mafia. Sotto il giogo di molteplici minacce ha subito diversi attentati mafiosi. Gli ultimi fatti di cronaca che lo hanno colpito, l’atto intimidatorio con il quale è stata data alle fiamme la sua autovettura il 29 Novembre nei pressi di Telejato e il più recente barbaro assassinio, del 3 dicembre scorso, dei due cani storici Billie e Cherie; hanno mosso l’amministrazione comunale ad un appuntamento di solidarietà.
L’incontro, dibattito aperto alla cittadinanza locale, che avrà luogo Domenica 8 Febbraio nelle sale di Palazzo Modica, al quale parteciperanno Pino Maniaci, IMD autore del Libro Catturandi e Dario De Luca, è stato anticipato da 2 mozioni di solidarietà, presentate il 7 Dicembre scorso, firmate rispettivamente dai consiglieri Niccolò Ferro e Guido Rizzo.
Documenti che esprimono non solo appoggio ma sollecitazione alla cittadinanza, come si legge nell’Ordine del Giorno presentato dal Consigliere Comunale Nicolò Ferro, promotore dell’hastag #siamotuttiPinoManiaci : “la richiesta di inviare il presente documento alle Commissioni Antimafia, rispettivamente del Parlamento siciliano di quello nazionale e di quello europeo” è affinchè si mettano in atto interventi a contrasto dell’ “arroganza del potere mafioso che tende a delegittimare quotidianamente” coloro che seguono la famosa affermazione di Paolo Borsellino “Parlate della Mafia. Parlatene alla radio, in televisione, nei giornali. Però parlatene.”.
Solidarietà unanime espressa anche dal testo presentato dal consigliere Guido Rizzo: “ ho ritenuto doveroso presentare urgentemente la mozione d’indirizzo a favore di Maniaci perché giornalista in prima linea contro la lotta al malaffare: la Mafia- dichiara Rizzo- l’evento in programmazione è la prova che Scordia ha deciso di non lasciarlo solo, rimanendo vicino al giornalista”.