Scuole chiuse da oggi per sanificazione. Prosegue a pieno ritmo lo screening Covid 19
0Saranno chiuse da oggi e sino a martedi 1 dicembre le scuole. Lo ha stabilito il sindaco, Francesco Barchitta con una ordinanza che è stata emessa ieri per procedere alla sanificazione degli ambienti scolastici. La sanificazione interesserà gli Istituti comprensivi Salvo Basso e Giovanni Verga frequentate dagli alunni dell’infanzia, scuola primaria e secondarie di primo grado, le stesse scuole che in questi giorni sono interessate da uno screening che si sta svolgendo presso l’area mercatale di via Aldo Moro e che oggi è giunto alla terza giornata. Coinvolti negli esami con tamponi rapidi tutti gli studenti, i loro genitori, gli insegnanti e il personale.
Nella prima giornata sono stati analizzati 970 tamponi che hanno evidenziato 13 positivi che sono stati immediatamente sottoposti a tampone molecolare il cui risultato arriverà a due giorni dall’esame e che, come prevede il protocollo, sono stati posti in isolamento perché positivi ma asintomatici.
Ieri l’affluenza è stata di 811 presenze con 7 soggetti riscontrati positivi.
Si dice soddisfatto il sindaco sull’andamento delle procedure: “Continueremo sino a lunedi 30 per recuperare le giornate di lunedi e martedi scorso che a causa del maltempo ci ha impedito di effettuare i tamponi programmati.
La sanificazione è legata alla presenza di positività tra la popolazione scolastica?: “Fermo restando che si tratta di procedure che effettuiamo periodicamente e a pieno ritmo, nella circostanza – dichiara Barchitta – prendiamo atto delle risultanze dei tamponi che vedono coinvolti studenti di diversi plessi, ci sembra quindi opportuno intervenire con una sanificazione generale che coinvolga interi plessi”.
Avete voluto fortemente questo screening dagli organi sanitari che inizialmente era previsto in data imprecisata, come mai questa accelerazione?: “E’ dovuta – afferma il sindaco – alle preoccupazioni espresse dai genitori che già iniziavano a minacciare di non mandare più i loro figli a scuola. Infatti i dirigenti scolastici che già intere classi avevano disertato le lezioni”.
Attualmente, così come comunicato dal commissario provinciale per l’emergenza Covid, sono 42 i soggetti positivi di cui uno ricoverato in ospedale mentre sono 82 i cittadini che si trovano in quarantena. I dati non tengono conto, al momento, dei risultati dello screening in corso in via Aldo Moro.
Hanno dato esito negativo, invece, tutti i controlli effettuati presso le comunità alloggio presenti sul territorio dove si trovano ospitati gli anziani.