Servizi sanitari a regime ridotto. Dramma del disagio per un giovane bloccato da carabinieri
0Alla fine sono dovuti intervenire i carabinieri della locale stazione per fermare un giovane 21enne che in preda ad un evidente stato di agitazione si era scagliato ieri sera contro quattro agenti della Polizia Municipale accorsi presso il suo domicilio, allertati dal padre. Il giovane che risulta in cura presso il dipartimento di salute mentale dell’Asp 3 di Catania è riuscito a scappare di casa e dopo avere rotto il finestrino dell’auto dei vigili si è diretto verso una farmacia dove avrebbe richiesto dei farmaci, negati dalla titolare per la mancanza di prescrizione medica. A questo punto il giovane in evidente stato confusionale ha sfogato tutto il suo disagio distruggendo una balaustra di marmo e alcuni monitor quindi ha continuato la fuga verso piazza Cavalli dove è stato immobilizzato dai carabinieri che prima lo hanno trasferito a Palagonia quindi lo hanno dato in consegna ai vigili che lo hanno condotto presso l’ospedale di Caltagirone per il ricovero coatto.
Solidarietà nei confronti dei Vigili Urbani in servizio presso il Comune di Scordia e dei titolari della Farmacia è stata espressa dalle consigliere comunali Maria Bonaciti e Maria Contarino. “Comprendiamo il momento di disagio e di ulteriore fragilità per quei soggetti che hanno difficoltà a gestire le proprie sofferenze e le proprie paure. Confidiamo in un’azione che sia di sostegno a chi ne ha bisogno ma al contempo di protezione a chi si impegna a fare il proprio lavoro.”
Solidarietà anche dall’assessore alla Polizia Municipale, Valentina Tringali: “In questo momento la nostra Polizia Municipale oberata di lavoro al fine di contenere e fronteggiare l’ epidemia da Covid-19 è stata costretta a fronteggiare un dramma familiare, in cui a seguito di una colluttazione, quattro vigili sono stati aggrediti ed uno in particolare ha avuto la peggio colpito con violenza. Esprimo vicinanza innanzitutto alla famiglia coinvolta da questo dramma familiare ma è doveroso a nome mio e di tutta l’ Amministrazione ringraziare ed essere solidali al vigile colpito e a tutto il Comando di Polizia Municipale con cui ogni giorno lavoro in maniera sinergica, che dimostra quotidianamente grande senso del dovere. Vicinanza anche ai titolari della Farmacia, già impegnati a fornire servizi essenziali ai cittadini”.