Si è conclusa la visita della Madonna del Ponte a Scordia
0Si è conclusa stasera, 27 aprile, la visita alle Comunità di Scordia della Madonna del Ponte, compatrona della città di Caltagirone, ma patrona della Diocesi calatina, arrivata solennemente quattro giorni prima, e che in occasione del bicentenario della fondazione della Diocesi sta visitando tutti i comuni della Diocesi.
Nel pomeriggio, dopo la recita del Rosario nella matrice di Scordia, il Vescovo Mons. Calogero Peri ha presieduto la celebrazione dei Vespri, concelebrata dai parroci di Scordia, dal cerimoniere vescovile don Francesco Di Stefano e dal rettore del santuario della Madonna del Ponte di Caltagirone don Davide Paglia. Era presente anche lo scordiense diacono Rocco Todero, di cui il Vescovo ha annunciato l’ordinazione sacerdotale che sarà celebrata il prossimo 4 luglio.
Al termine dei Vespri, nella chiesa di San Rocco gremita di fedeli, nel sacrato della chiesa, il Vescovo ha affidato Scordia alla Madonna del Ponte ed è poi partita la processione, che si è snodata fino in largo D’Antrassi, nei pressi della nuova rotonda. Da lì, dopo essere stata caricata sul carro macchina, salutata da una enorme folla di fedeli ed accompagnata da un gran numero di macchine, l’icona della Vergine Maria è partita per le Comunità di Licodia Eubea, che la accoglierà fino al 30 aprile.
Sono state giornate particolari, di intenso significato religioso e fortemente vissute dagli scordiensi, soprattutto nella serata dedicata alle famiglie, che ha riscosso un particolare successo e che ha reso la chiesa madre gremita di fedeli, come per l’accoglienza e il saluto dell’icona.
FRANCESCO AMATO