SCORDIA. Risorge la tradizione della festa di San Domenico Savio!
2E’ stato ufficialmente annunciato dal parroco della Comunità di San Domenico Savio, p. Jurandir Jesus Da Silva, che quest’anno si celebrerà la festa del patrono della Parrocchia, il giovane santo torinese Domenico Savio.
Dopo circa venticinque anni, torna questa festa con la gioia della Comunità, che ha da sempre atteso e richiesto questa festa e che finalmente ha potuto riavere la possibilità di vivere e gioire in questo giorno di festa, che sembrava ormai una tradizione definitivamente persa. Proprio per questo i parrocchiani hanno reagito all’annuncio con espressioni come “Finalmente!” ed “Evviva!”: perché la nostalgia per questa festa che da alcuni è stata vissuta da piccoli, da altri non è stata mai vissuta, è tanta e molta è la voglia di collaborare nell’organizzazione di questa festa.
Questa festa, con il santo in processione tra le strade, vuole essere un esempio per i giovani, per la vita che il santo ha vissuto sempre alla luce della fede, con il fisso obiettivo, già da piccolo, di diventare santo; scelta che ha vissuto con ardore fino alla sua morte a soli quindici anni del 9 marzo 1857. Tale scelta gli fu accontentata da papa Pio XII che a Roma l’ha canonizzato il 12 giugno 1954.
Il periodo scelto è quello dell’antica tradizione: il mese di luglio, anche se la festa liturgica di S. Domenico Savio è il 6 maggio.
FRANCESCO AMATO