Un Natale musicale tra Voci bianche e Orchestre Studentesche
0Non c’è Natale che si rispetti senza Babbo Natale e i Fiocchi di neve, eccoli quindi immancabilmente apparire in versioni “baby” pronti a cantare in coro sull’altare della Chiesa di Santa Liberata.
Un augurio speciale, in musica, quello presentato dai piccoli allievi della scuola materna comunale. Gli Alunni afferenti dalle sezioni A e B, in totale 52, ieri pomeriggio 18 dicembre hanno indossato i panni di piccoli Papà Noel e candide Fiocco di Neve in tutù e pon pon colorando di bianco e rosso questo Natale 2014.
Eleganti e grintose le voci bianche hanno riempito la navata con numerosi canti natalizi allietando un parterre di spettatori di tutto rispetto poiché “per ogni genitore il momento della recita a scuola dei propri figli è uno dei più emozionanti” affermano i presenti.
A chiudere l’evento, i saluti e gli auguri del Primo Cittadino Franco Tambone “Sono molte le iniziative natalizie dedicate ai bambini, organizzate dalle scuole e dalle associazioni. Anche quest’anno è stata fondamentale la collaborazione di tanti volontari che ci hanno consentito di allestire un mese di programma a costo zero” e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Mariella Centamore “auguro a tutti un natale sereno”.
Sorpresa inaspettata per i più piccoli l’arrivo del corpo bandistico Stesicorea che ha suonato la novena ai giovanissimi attori per poi congedarsi al pubblico. Immancabile Babbo Natale con i doni per tutti i partecipanti che hanno fatto “i bravi” poiché “da giorni ripetono la loro parte, pronti a seguire i gesti coordinanti dalle loro maestre” dichiarano le insegnanti Rizzo Patrizia, Bonaviri Concetta, Crimi Nunziata, Lina Dimulo e continuano “ nonostante la crisi cerchiamo sempre di far pesare un messaggio di speranza senza far pesare i problemi ai bambini e stimolando sempre più la loro creatività”.
Un Natale in musica a 360 gradi anche per gli allievi scordiensi più grandi, che sulla scia dei piccoli, si sono improvvisati orchestrali. Esibizione senza precedente alcuno quella degli studenti dell’Istituto Comprensivo Salvo Basso che hanno dato vita ad un’orchestra armonica, nei locali della chiesa Chiesa Gesù Redentore, eseguendo il primo concerto strumentale di Natale 2014.