Una nuova offerta formativa per il Liceo Majorana
0Si è tenuta all’interno dell’aula consiliare del Comune di Scordia, la presentazione del nuovo corso di studi in Biotecnologie sanitarie. Grazie al novo indirizzo, gli studenti potranno, dunque, passare dalla scuola media al percorso di studi in biotecnologie sanitarie. Un corso superiore che, grazie alle discipline caratterizzanti presenti al suo interno come chimica applicata, fisiologia, biologia, statistica, igiene, e così via, semplificherà l’accesso nelle facoltà scientifiche tra cui medicina, scienze biologiche, veterinaria, chimica e a corsi di studi triennali quali infermieristica, ostetricia e via dicendo.
Dopo i ringraziamenti di Franco Barchitta e Giovanni Burtone, rispettivamente sindaco di Scordia e di Militello, Lorenzo Gugliara ha presentato gli ospiti.
“Dopo il diploma anche studenti che preferiranno non proseguire gli studi andando all’università, avranno possibilità di trovare lavoro grazie alla specificità del percorso ed alla presenza di diverse ore di attività di laboratorio che permetteranno agli studenti di mettere in pratica la teoria– ha spiegato la dottoressa Ornella Sipala- dirigente scolastico dell’istituto Ettore Majorana di Scordia.
Ad intervenire la dottoressa Martina Barchitta, ricercatore in Igiene generale e applicata presso il Dipartimento G. F. Ingrassia dell’Università degli studi di Catania – diretto dalla professoressa Antonella Agodi – che ha illustrato le attività svolte presso il Dipartimento, dalla raccolta all’interpretazione di dati epidemiologici relativi per la sorveglianza di malattie, come per esempio il carcinoma della cervice uterina e la relazione tra esposizione ai fattori di rischio, alimentazione non corretta, fattori genetici e sviluppo della malattia.
Dopo il racconto del biologo Rocco Andrea Amantia sulla sua personale esperienza all’interno della facoltà di scienze biologiche, ha concluso l’evento Valentina Tringali, assessore alla pubblica istruzione, ringraziando i presenti e confermando la fiducia nei confronti della scienza nella lotta contro malattie fino a poco tempo fa non curabili.
Al nuovo corso, che verrà attivato all’Istituto tecnico commerciale Emanuele Orlando di Militello, sarà possibile iscriversi già per l’anno scolastico 2019-2020.
TANIA CATALANO