Apre i battenti Scordia Libera Festa
0Sarà una vera e proprio festa libera dai canoni, che alternerà dibattiti politici a momenti culturali e musicali. L’evento è pensato quale “tentativo per risvegliare un città abbandonata a sé stessa” -affermano i coordinatori dell’organizzazione targata Prc-Sbc- Il tutto in un ottica di rispetto e rivalutazione degli spazi pubblici messi a disposizione.
Una festa musicale che lascerà spazio al palcoscenico politico. Assemblee e dibattiti, che ruotano attorno alla sinistra scordiense, verranno organizzati nel pomeriggio con ospiti di spicco: dal Sindaco di Palagonia e al Capogruppo di Palagonia Bene Comune alla Fiom, dal Segretario nazionale a quello provinciale del Prc; il Sindaco di Messina, il consigliere di Scordia Bene Comune, un rappresentante della Lista L’altra Europa con Tsipras e dei Giovani Comunisti.
Caldi i temi messi in discussione: lavoro, diritti, antimafia, lotte politiche. Il tutto con il fine di costruire proposte e confrontare le esperienze nei territori.
“Per le serate si è pensato a tutte e tutti” dichiarano gli organizzatori che annunciano le esibizioni di Simona Sciacca e Alessandro Chimenti, oggi in tournèè con Alessandro Mannarino e ospite di punta la band i Percussonici.
Non solo dibattito politico e musica ma anche arte, con un contest di Street Art volto a far esprimere questa nuova cultura artistica sempre più diffusa nel nostro paese. La Street Art nasce “per per lasciare un posto migliore di come lo si è trovato e lanciare un messaggio per la ripresa degli edifici pubblici, lasciando un monito di pace e solidarietà alle nuove generazioni”.
A chiudere la kermesse la gara musicale rivolta ai giovani gruppi siculi, premiati da una giuria selezionata, con in palio la registrazione di un singolo offerto da Sonoria Rec di Vincenzo Cavalli.
Stand informativi, apericena, artigianato sociale, mostre di pittura e foto, faranno da corollario all’evento “il tutto per far rivivere alla nostra comunità quei momenti ancora indimenticabili in cui il nostro Paese offriva una valida alternativa per liberare passione e voglia di confrontarsi” concludono.