Check up gratuito grazie all’opera dei volontari
0Una domenica dedicata alla salute e ad uno degli aspetti più importanti, quello della prevenzione che se incentivato e promosso eviterebbe l’insorgere di molte malattie. La giornata della prevenzione e della salute si è svolta nei locali del centro di aggregazione giovanile organizzata dagli splendidi ragazzi dell’Aido guidati dalla presidente Maria Contarino grazie alla presiosa collaborazione della delegazione comunale della Protezione Civile e dell’associazione Non Solo Quad, volontari provenienti da Belpasso che hanno realizzato un primo soccorso in Quad medicalizzati per giungere li dove non è possibile arrivare con i mezzi di soccorso tradizionali.
Le visite mediche gratuite sono state realizzate grazie all’opera dei volontari, medici e infermieri che hanno “controllato” numerosi cittadini con rilevazione della pressione arteriosa, della glicemia e sottoponendoli ad esami quali elettocardiogramma, esami audiometrici e visite chirurgiche.
“L’opera dell’Aido è instancabile – ha affermato Maria Contarino – ho raccolto un pesante testimone dalle mani di amici scomparsi come Franco Savoca e Peppino Rizzo, una eredità che ho assunto con immenso piacere. Pensiamo di riproporre queste iniziative anche nei paesi del circondario, li dove non è presente una sezione dell’Aido. A chi ci accusa di fare troppa pubblicità alla donazione degli organi rispondiamo che il nostro compito è quello di pubblicizzare la vita”.
Preziosa la collaborazione dell’associazione Non solo Quad. Per il presidente, Gianvito Maugeri, si tratta di un’ulteriore dimostrazione di come sia importante mettersi insieme per dare migliori risposte in termini di volontariato. Prevenzione – afferma Maugeri – è benessere futuro.
All’incontro erano presenti il sindaco, Franco Tambone che ha dato il saluto dell’amministrazione insieme all’assessore alla solidarietà sociale, Mariella Centamore. Presenti anche il presidente del consiglio comunale, Francesco Cacciola e alcuni consiglieri comunali.