Irraggiungibile da giorni il sito del comune di Scordia
0Sembrava solo un problema tecnico momentaneo ma, con il passare dei giorni, rischia di trasformarsi in un grave disservizio per i cittadini e per l’ente comunale stesso. A partire dal pomeriggio di giovedì 2 ottobre il sito del comune di Scordia risulta irraggiungibile, i cittadini che tramite internet cercano di tenersi informati su attività ed iniziative dell’ente – fino a questo momento – non hanno la possibilità di consultare il sito istituzionale a causa di un improvviso black-out.
Il problema sembra sia stato causato da un guasto ai sistemi di alimentazione dei server di Computerline srl, provider di servizi internet – da noi contattato qualche giorno fa – a cui l’ente ha affidato anni fa il servizio hosting. Anche il sito dell’azienda risulta irraggiungibile da giorni, questo fa pensare ad un guasto molto serio che non lascia intravedere una soluzione rapida del problema.
La tempistica ha il sapore della beffa se si pensa che solo la mattina del 2 Ottobre il comune di Scordia aveva pubblicato un nuovo servizio informativo – realizzato in collaborazione con il Centro per l’impiego – con l’intento di dare maggiori informazioni sulle opportunità di lavoro e formazione presenti sul territorio.
Il comune di Scordia – tramite il suo CED – ha preso in carico la problematica segnalando tempestivamente l’anomalia al provider di servizi. Grazie alla presenza di copie di backup recenti non sembrano a rischio il sito e tutte le informazioni in esso pubblicate ma al momento non ci sono tempistiche certe per il ritorno online del servizio.
Aggiornamento delle ore 07:30 del 06/09/2014
Completato intervento di ripristino sui sistemi informatici, il sito del comune di Scordia è nuovamente consultabile online