La Corale di San Domenico protagonista del Festival Internazionale a Lentini
0Si è svolto nella serata di Domenica 21 febbraio, presso l’accogliente navata della Chiesa della Catena, a Lentini, il primo “Festival internazionale di musica classica Lentini musica”, un’apprezzata rassegna che ha visto tra i protagonisti la Corale di San Domenico Savio di Scordia, invitata d’eccezione da parte dell’ associazione corale Ad Dei Laudem, guidata dal Maestro Ezio Spinoccia.
Dopo una breve ma efficace presentazione è toccato proprio alla corale scordiense aprire la rassegna con un repertorio variegato che spaziava dalla tradizione sacra, al gospel sino ad omaggiare il popolare spagnolo e siciliano.
Così ad una struggente ed intensa Ave Maria di moderna composizione (J. Dominguez), cui è toccato il compito di aprire la scaletta e predisporre l’auditorio all’ascolto, è seguito un Ubi Caritas ricco di notevoli sfumature armoniche e sonore che i coristi, guidati dalla coinvolgente sapienza del Maestro Salvo Gangi, hanno cercato di rendere con passionale espressività.
Al gospel By and By è toccato, poi, portare le atmosfere sonore verso lidi più ritmati e, quindi, trascinanti ove grande favore hanno trovato brani come A Tu Lado, un’habanera spagnola, ed il travolgente spiritual Soon Ah Will be done.
Chiudeva la sequenza dei brani il tradizionale siciliano Si maritau Rosa che ha visto anche i membri della corale San Domenico cimentarsi nelle vesti di disinvolti caratteristi in un finale a sorpresa, suscitando applausi a scena aperta.
L’emozionante rassegna veniva conclusa dal coro ospitante, l’Ad Dei Laudem di Lentini che con l’usuale performance di alta qualità ha offerto al pubblico perle di musica moderna e contemporanea, riarrangiate con estrema sensibilità e perizia. Fra tutte una fascinosa Fix You dei Coldplay, un prezioso omaggio ad Ennio Morricone e, in conclusione, una commovente Heal the world di M. Jackson presa a pretesto per un caro e sentito ricordo di una loro collega, recentemente scomparsa.
Un giusta standing ovation tributava l’apprezzamento per l’esecuzione e il sincero affetto per la corista che ha raggiunto le schiere angeliche.
La costruttiva e riuscita collaborazione tra le due corali è destinata a protrarsi ancora nel tempo ed è ormai prossimo il successivo appuntamento che vedrà la corale San Domenico fornire materiale umano, soprattutto voci maschili (bassi e tenori) ad una compagine americana, il Coro femminile del Massachusetts “Smith College choir” in scena, nella chiesa madre di Lentini, il 18 Marzo, dove eseguirà la “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini.
Approfittiamo della disponibilità del Maestro Salvo Gangi per scambiare brevi impressioni sull’evento di Domenica scorsa e chiedere verso quali mete il coro da lui diretto vorrebbe proiettarsi:“La serata è stata senz’altro molto emozionante sotto svariati aspetti. Vuoi per la semplice gioia d’incontrare gli amici di Lentini, vuoi per la qualità dei repertori presentati e, infine, per il toccante omaggio tributato alla corista lentinese recentemente scomparsa. Le impressioni che abbiamo potuto ricavare, in conclusione, sono state positive e, devo dire, anche abbastanza lusinghiere, il che mi fa ben sperare e credere ancor di più in questo lavoro che ormai portiamo avanti negli anni. Con tanta volontà, tanta gioia e, soprattutto, grande amicizia. Voglio cogliere a mia volta l’occasione per invitare quanti condividono con noi la passione del canto e della musica corale, specie polifonica, a venirci a trovare e, magari, aggiungersi a questo gruppo che si sta dimostrando affiatato ed ha tanta voglia di crescere, per affrontare nuove ed emozionanti esperienze.”
Nel ricordare l’ appuntamento al prossimo 18 marzo, auguriamo al Maestro Gangi e alla Corale San Domenico una lunga e felice attività.
GINO CALLERI