Partono i lavori di riqualifica dell’area ex Mercato di Via Principessa di Piemonte
0Fissata, per il mese di Settembre, la data di partenza per i lavori di riqualifica dell’area dell’ex Mercato sita in Via Principessa di Piemonte. I lavori che impegneranno circa otto mesi per gli 11.000 metri quadri dell’area preposta, sono frutto di un intervento finanziato con i fondi europei PIST. L’importo ammonterebbe a 988.316,63 euro complessivi. Responsabile unico del procedimento dell’intervento sarà l’architetto Salvatore Campisi, progettista e direttore dei lavori l’architetto Salvatore Mazzone, collaboratore direzione dei lavori il geometra Francesco Lucio Raimondo, consulenti Ing. Gesualdo Mineo, Ing. Giuseppe Pollicino, Ing. Giancarlo Bennardo.
Rimarrà invariata la destinazione d’uso dell’area destinata a parcheggi, spazi verdi, piazze e luoghi di svago. Il progetto volto al miglioramento dell’efficienza energetica della location vedrà l’uso di pannelli fotovoltaici, per una potenza pari a 53 Kwp, da collocare nelle coperture delle pensiline dell’area fieristica di nuova progettazione e dei servizi igienici esistenti. Impianto fotovoltaico che farà da corollario al sistema d’illuminazione con lampade Led a risparmio energetico. il ricavo energetico servirà a garantire l’illuminazione di altre aree urbane. Immancabili le aree verdi, il progetto prevede oltre alla riqualifica delle aree esistenti una nuova configurazione degli spazi dove saranno previste nuove piantumazioni ed essenze.
Il tutto si tradurrà, in termini di servizi offerti, in un area fieristica di 3.500 metri quadri ed un parcheggio coperto di 700 metri quadri.
Rispettati i luoghi ricreativi per i più anziani con la prevista area per il gioco “dei brigghia”. La piazza sarà inoltre dotata di un’area di sosta per i camper con nove stalli completi di allaccio per l’elettricità e per l’acqua potabile.
“Il progetto – afferma l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Lo Castro – costituisce un importante intervento di connessione tra i tessuti urbani ormai consolidati, ma che tra di loro necessitano di una “cerniera” urbana di collegamento, riconfigurandola architettonicamente in un linguaggio unitario”. I lavori saranno eseguiti dall’impresa aggiudicataria ATI Impresa Geom. Giovanni Di Grazia e Impresa Geom. Ferdinando Ingrá.