Presentato “Pensieri in Volo” della poetessa Elvira Nania
0Palazzo Modica, sul salotto cittadino Piazza San Rocco, si fa culla di cultura e apre i suoi battenti alla presentazione del libro di poesie “Pensieri in Volo” scritto della poetessa scordiense Elvira Nania, dottoressa in Scienze dei beni Culturali con la passione per le tradizioni antiche.
Ad inaugurare l’evento, il taglio del nastro rosso, con benedizione del diacono della chiesa madre San Rocco Pippo La Magna, alla presenza del sindaco Franco Tambone, l’assessore Giuseppe Lo Castro ed il presidente della Pro-Loco Angelo Burtone.
Il libro edito dalla Casa Editrice Aletti Editore di Altre Sembianze S.r.L di Villanova di Guidonia – Roma in I Edizione 2013 contiene al suo interno 41 testi in rima e 2 prose. Molteplici le tematiche espresse: i primi componimenti sono di carattere introspettivo, seguono opere con carattere sociale e componimenti dall’allure artistica.
“Il rapporto con la scrittura soprattutto con la poesia è qualcosa di molto personale, strettamente intimo, direi straordinario – afferma l’autrice – poiché penso che lo scrivere poesie sia l’unico veicolo che porti ognuno di noi a conoscere se stessi, a confrontarsi con se stessi, a leggere sia nel pensiero sia nell’anima e, nel momento in cui si inizia a scrivere è come se si cercasse di raccogliere ma soprattutto salvare dall’oblio quella moltitudine di emozioni interiorizzate nel tempo. Ed io attraverso la poesia o voluto raccogliere e salvare le mie emozioni nascoste per lungo tempo nell’ombra”.
Poesia e musica si riscoprono il connubio perfetto ed è la stessa autrice nel corso della presentazione a scegliere di declamare i suoi testi in musica, con l’accompagnamento strumentale unico del pianoforte suonato da Alessandra Lussi. Musica, poesia ed evocazioni visive fluttuanti dai “racconti in poesia” declamati da Teresa Milluzzo, Rosanna Gavini e Tanya Catalano.