Una delegazione di studenti e insegnanti del Majorana partecipa al progetto Comenius
0Ancora un’iniziativa del Liceo scientifico Majorana di Scordia a testimonianza della sua vocazione all’internazionalizzazione. Una delegazione formata da cinque studenti e due insegnanti sta partecipando, in questi giorni ad una serie di attività che si stanno svolgendo nella scuola secondaria superiore “ Urola Ikastola”” sita in Azpeitia in Spagna, nei paesi baschi, nei pressi di San Sebastian; è il luogo in cui ha avuto i natali Sant’Ignazio di Lojola a cui è dedicata l’importante cattedrale che il gruppo ha visitato lo scorso lunedì 7 aprile.
Il meeting si colloca all’interno di un progetto di partnership multilaterale Comenius dal titolo “Saving Energy, The power of change” ( “Risparmio energetico – il potere del cambiamento” ) che coinvolge anche una scuola di Lezno in Polonia, una di Lohmar in Germania, una di Surhuisterveen in Olanda e una di S. Domingos de Rana in Portogallo.
Durante il meeting vengono condivisi informazioni e materiali; In questa occasione il liceo di Scordia sta presentando i risultati di un’indagine effettuata su tutta la popolazione scolastica al fine di determinare i costi energetici quotidiani sostenuti dagli studenti per recarsi a scuola. Nella settimana in cui i discenti sono ospiti delle famiglie di altri studenti spagnoli, vengono visitati musei scientifici e impianti per la produzione di energia da fonti alternative (vento, geotermica, dalle onde del mare, etc.).