Alfio Milluzzo, pittore
0Alfio Milluzzo è nato a Scordia il 14 agosto 1950. A Catania studia pittura presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente (1974) consegue il diploma all’Accademia di Belle Arti di Catania nella sezione Pittura, sviluppando una ricerca sullo sperimentalismo ed il costruttivismo.Dal 1988 insegna tecniche dell’incisione presso la stessa accademia.
Soggiorna a Venezia dove tiene diverse mostre personali e collettive. Nell’agosto del 1976 collabora al corso di Tecniche dell’incisione tradizionale e sperimentale, tenuto da Riccardo Licata presso la scuola internazionale di grafica di Venezia.
Nel 1980 ritorna a Catania dove vive e lavora nel suo studio, realizzando incisioni d’arte e tirature con il torchio a stella.
Dalla sua stamperia, da sempre distintasi per il rigore delle scelte compiute, sono passati i più rappresentativi maestri incisori italiani e stranieri dell’arte contemporanea che hanno contribuito a renderla uno dei centri più importanti per la realizzazione di esperienze incisorie anche tra le più sofisticate.
Milluzzo ha sempre manifestato per l’arte contemporanea un’estrema attenzione, come dimostrato dalla sua collezione di stampe originali d’arte.