Per un paese più pulito
0Siamo dei ragazzi di terza media che, avendo ampiamente discusso in classe con gli insegnanti ed il signor Gugliara dei problemi riguardanti la nostra piccola cittadina, in particolare della sporcizia e della spazzatura che infesta Scordia, abbiamo iniziato a porci delle domande ed incuriositi da cosa ne pensassero i cittadini, abbiamo deciso di avviare una piccola inchiesta, chiedendo ai diretti interessati. Così un pomeriggio, abbiamo deciso di avviarci verso Umberto I meglio conosciuta come Piazza San Rocco per raccogliere informazioni sull’argomento.
Tra le persone che abbiamo intervistato: il signor Sebastiano e il signor Salvatore, hanno espresso tutto il loro disappunto su come viene effettuato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Scordia in particolare il signor Sebastiano pensa che la spazzatura che si trova in paese debba essere portata nelle apposite discariche e alla domanda su di chi fosse secondo lui la responsabilità della situazione creatasi ci ha risposto che anche quando c’era il sindaco la situazione non era diversa e che la colpa per lui sia di tutti i cittadini che non rispettano le regole, inoltre ha lamentato il fatto che pagando la bolletta della spazzatura come tutti, sarebbe contento se il servizio fosse più adeguato e che ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro ed il proprio dovere.
Il signor Salvatore invece pensa che a Scordia manchino disciplina e rispetto verso le nuove generazione, perché secondo lui sono inspiegabili ed ingiustificabili alcuni comportamenti come buttare la spazzatura in giro o le cicche delle sigarette per le strade. Riferisce che come tutti fa la raccolta differenziata, pagando la bolletta regolarmente e lamenta il fatto che non si sia instaurata la mentalità e la cultura del Nord Italia, dove la raccolta differenziata avviene, a suo avviso, in maniera corretta e disciplinata. A suo parere questa situazione potrebbe essere risolta facendo rispettare prima di tutto il paese agli spazzini ed ai nostri figli e nipoti.
Alla fine della nostra piccola intervista siamo arrivati alla conclusione che i cittadini non sono soddisfatti del servizio che viene loro offerto e dello scarso rispetto delle regole che contribuisce alla sporcizia del nostro caro amato PAESE.
Edoardo Messina e Flavio Licciardello