Salvatore Pernagallo, scienziato e arbitro internazionale di wrestling.
0Salvatore Pernagallo, classe 1978, laurea all’Universitá di Catania in Scienze Biologiche, specializzazione in Genetica Medica presso la Facoltà di Medicina della stessa Università. Conclusi i suoi studi a Catania, giovanissimo si è trasferito in Inghilterra, prima, per un anno a Cambridge, e successivamente nel maggio 2005, in Scozia dove ha svolto un Dottorato di ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare all’Università di Edimburgo. Durante il suo dottorato Salvatore si è occupato della progettazione e sviluppo di nuovi biomateriali capaci d’indurre i processi di differenziamene delle cellule staminali umane. I risultati di queste ricerche hanno avuto ricadute importanti sulla comprensione delle proprietà delle cellule staminali e sullo sviluppo di approcci biomedicali basati sulle applicazioni dell’ingegneria tissutale. Concluso il dottorato, la stessa Università gli offre un contratto di post-dottorato per due anni. Durante questo periodo, Salvatore ha messo a punto nuove procedure per generare tessuti epatici, seminando cellule staminali embrionali su substrati polimerici. Tali procedure hanno come obiettivo quello di generare modelli epatici in vitro per la riparazione del fegato danneggiato da eventi patologici, invecchiamento o traumi. Inoltre, durante lo stesso periodo, Salvatore si è occupato di individuare nuovi materiali nell’ambito della ingegnerizzazione cardiovascolare, con la creazione di nuovi stent coronarici riassorbibili volti a migliorare l’attuale intervento di angioplastica.
Nel 2010 Salvatore inizia a lavorare per la nascente DestiNA Genomics Ltd, uno spin-off dell’Università di Edimburgo. Salvatore in DestiNA partecipa allo sviluppo di test che attraverso lo screening della biopsia liquida (DNA tumorale circolante (ctDNA) presente nella saliva e nel sangue) possono diagnosticare la presenza di un tumore in fase iniziale, quando ancora non è visibile con i metodi diagnostici tradizionali. Nel 2013 DestiNA crea la sua filiale spagnola, DestiNA Genomica SL trasferendo gran parte delle operazioni di R&D nella città di Granada. Salvatore inizia quindi la sua avventura spagnola assumendo la carica di direttore delle operazioni. Nello stesso anno insieme ad alcuni colleghi fonda una nuova start-up NanoGetic SL che si occupa dello sviluppo di nano-sistemi per applicazioni diagnostici e terapeutici per l’oncologia.
Salvatore è coordinatore di diversi progetti nazionali ed europei. È autore o co-autore di diversi articoli scientifici, capitoli di libro pubblicati su diverse riviste internazionali, e autore di diversi brevetti industriali.
Sport
Nonostante i suoi impegni Salvatore non ha mai abbandonato la passione per lo sport, la Lotta Olimpica. Inizialmente, come atleta e successivamente come arbitro.
Come atleta si è più volte laureato campione italiano nella disciplina della lotta Greco Romana, Ha partecipato con la squadra Italiana a diversi tornei internazionali di categoria incluso un campionato Europeo Juniores. All’età di 25 anni, a seguito del suo trasferimento in Gran Bretagna, lascia l’attività agonistica per intraprendere la carriera di Ufficiale di Gara per la Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM). Dal 2009 Salvatore è arbitro internazionale per la United World Wrestling e ambisce a partecipare almeno una volta nella vita alle Olimpiadi.